Daniele Accossato

piuma2

PIUMA DIVINA, scultura dell’artista Daniele Accossato realizzata in tiratura di 30 esemplari.

  • Titolo: Piuma Divina
  • Artista: Daniele Accossato
  • Tecnica: Resina Jesmonite, legno, Pluriball
  • Misura:55x25x10 cm
  • Anno: 2017
  • Prezzo: 180,00 €

Tiratura di 30 firmati e numerati

>>Prenota il tuo MULTIPLO IN EDIZIONE LIMITATA, scrivi a360@paratissima.it

L'artista

Un lieve senso di inquietudine e la costante presenza di antitesi e contraddizioni, come lo spirito irriverente che anima citazioni classicheggianti, sono le costanti della ricerca di Daniele Accossato (Torino, 1987). Nel 2012 si diploma cum Laude in scultura, presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Si aggiudica diversi premi, tra cui il Paratissima Prize nel 2012 e il primo premio Ugo Guidi. Nel 2015 espone la sua prima personale nella Galleria Franz Paludetto, a Torino, dopo aver partecipato a numerose collettive tra cui: Scolpiti dalla crisi, Castello di Rivara Centro d’Arte Contemporanea; Art Jungle nei Giardini della Reggia di Venaria; Sweet Death, alla 56esima Biennale di Venezia, nel padiglione del Guatemala; Maestri e giovani artisti dell’ Accademia Albertina di Torino, alla Marmara University di Istanbul. Nel 2016, nella 12° edizione di Paratissima, si è aggiudicato il premio Maurizio Collino per giovani talenti emergenti. Vive e lavora a Torino.

L'opera in Limited Edition

Accuratamente confezionata e imballata, Piuma divina di Daniele Accossato si presenta protetta e racchiusa non solo come un delicato reperto archeologico, ma al pari di una preziosa reliquia. La scultura è simbolicamente parte delle ali della Nike di Samotracia, ironicamente spennate e smembrate nei singoli elementi costitutivi.

Le piume, sottratte dall’opera originaria e così lottizzate, rappresentano il divino, pronto a entrare nelle logiche consumistiche della catena di larga distribuzione. L’opera è la metafora di un’azione violenta, irriverente e sacrilega, nettamente in antitesi con il suo apparente nobile scopo, ovvero rendere accessibile a molti qualcosa che solitamente è concesso a pochi: il bello, il sacro e la libertà.

Piuma divina è realizzata in una tiratura di 30 esemplari che, riuniti insieme, idealmente ricreano le ali del più celebre esemplare di scultura dell’arte classica.

Visita il sito dell'artista
6ccc5b_bee18016fd4d4b4eb1350d404e2d0b87.jpg_srz_300_300_85_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srz