Riccardo Bandiera

no place to be ending but somewhere to start_riccardo-bandiera
L'artista

Nato nel 73, vive e lavora in Liguria. Ha esposto a Barcellona, Bruxelles, Rotterdam, Arles, Torino, Genova, Roma, Monaco di Baviera, Adria, in collettive e personali.
Nell’edizione del 2013 di Paratissima è stato premiato per la serie di foto acquatiche “Non affoghi nel fiume”.

Nel 2016 ha vinto il primo premio alla Biennale d’arte contemporanea di Salerno con “Anedonia”. Nel 2017 ha esposto al Voies Off di Arles per la Riccardo Costantini Contemporary di Torino.

E’ autore del libro fotografico “Essenze Invisibili”, in cui ha fotografato tre bambini con sindromi neurologiche.

L'opera in Limited Edition

Lo scatto realizzato da Riccardo Bandiera per il progetto “Art Production” fa parte della serie “Atlas Over Arteries” , in cui le donne, solitamente androgine guerriere contemporanee o ninfe votate alla sensualità e all’eleganza femminile, questa volta diventano espediente estetico per raccontare una dimensione altra in cui l’Uomo e la Natura non solo coesistono in armonia, ma si completano a vicenda in una celebrazione del mito del Bon Sauvage rousseauiano.

Innesti naturali, prolungamenti vitali in continuità con la geografia umana, cavità e curve epiteliali sulle quali adagiare elementi naturali addomesticati attraverso il ricorso a cuciture, ferite e saldature posticce e temporanee.

Le ciglia diventano così petali, le ossa alcove e rifugi per liquidi naturali ambrati e piccoli insetti: in un’embrionale forma di metamorfosi, tra le dune sabbiose di epidermidi immacolate si adagia una conchiglia, sui rilievi vertebrali si posa un guscio di lumaca, sul petto spunta un cuore spinoso di castagna. Tutto sembra (ri)trovare il proprio habitat naturale.

Visita il sito dell'artista

no place to be ending but somewhere to start,  fotografia dell’artista Riccardo Bandiera realizzata in tiratura di 20 esemplari.

  • Titolo: no place to be ending but somewhere to start
  • Artista: Riccardo Bandiera
  • Tecnica: stampa su carta cotone
  • Misura: 30×40 cm
  • Anno: 2018
  • Prezzo: 100,00 €

Tiratura di 20 firmati e numerati

IMG_9090_riccardo-bandiera