Il pubblico di Paratissima: pronta l’indagine della XII edizione

Indagine sul pubblico 2016

Il pubblico di Paratissima: pronta l’indagine della XII edizione

Anche per la dodicesima edizione, Associazione Ylda ha somministrato circa 600 questionari grazie al supporto degli studenti del Liceo Alfieri di Torino e all’Associazione Giovani per Torino. Al pubblico presente durante le cinque giornate della kermesse è stato chiesto di esprimere il proprio parere su diversi aspetti che spaziavano dalla location alla qualità della proposta artistica. L’indagine, necessaria per monitorare il livello di soddisfazione degli utenti, ha consentito di valutare tutta una serie di suggestioni per un sempre migliore sviluppo della manifestazione.

Il punteggio più alto è attribuito all’organizzazione generale (7,71 in una scala da 1 a 10), seguito da un apprezzamento per il pubblico e per la tipologia di visitatori che si incontra. Il pubblico ha espresso un giudizio complessivamente elevato per tutti gli aspetti che riguardano la manifestazione.

L’indagine conferma il ruolo sempre più centrale di Paratissima all’interno dell’Art Week torinese e la necessità di proseguire nel dialogo sia con i giovani artisti (circa 600) che con il grande pubblico (47.294 visitatori), composto da classi di età, sesso e provenienza estremamente eterogenei.

È proprio questa diversità a costituire una fonte di ricchezza inestimabile, fiore all’occhiello di Paratissima Torino che quest’anno si appresta a spegnere la tredicesima candelina. La capacità di essere un punto di riferimento per collezionisti, estimatori o semplici curiosi conferma la vocazione poliedrica nonché il ruolo di catalizzatore della manifestazione nell’avvicinare l’arte al grande pubblico. Non una semplice fiera d’arte, quindi, ma una vetrina per gli artisti emergenti e uno spazio per la creatività condivisa.

Per saperne di più, scarica l’indagine sul pubblico.

Laura Tota
comunicazione@paratissima.it