N.I.C.E. Testimonials: Aurora Bolandin

Schermata 2018-02-27 alle 12.37.57

N.I.C.E. Testimonials: Aurora Bolandin

Mancano meno di due settimane alla chiusura delle iscrizioni alla V edizione del Corso N.I.C.E.!

Ecco la testimonianza di Aurora Bolandin, partecipante all’edizione 2016 che, insieme a Flaminia Bellei Valentini, ha curato la mostra “Infiniti Labirinti“, vincitrice del Premio N.I.C.E.

Cosa ti ha dato il corso e perché è diverso dagli altri?

Quando ho scoperto NICE, ero alla ricerca di un corso che mi desse la possibilità di specializzarmi in campo artistico, lontano dai rigidi schemi accademici. L’università mi aveva dato un bagaglio culturale importante, ma poco spendibile e il lavoro dei miei sogni, cioè la curatrice d’arte, rimaneva un miraggio. NICE è stato la risposta: il punto di forza del corso infatti, è la combinazione di aspetti teorici e pratici in un unico progetto. Le lezioni d’aula sono tenute da esperti ed esperte del settore che analizzano concretamente i dettagli che possono rendere una mostra d’arte contemporanea una sconfitta o un vero successo. La progettazione della mostra al termine del corso è il palcoscenico per dimostrare quanto si è appreso.

Perché ti senti di consigliarlo?

La possibilità che viene data ai curatori NICE è quella di creare una mostra dall’inizio alla fine; l’ideazione, la progettazione e l’organizzazione effettiva dell’evento dipendono interamente dalle proprie capacità. Nell’attuale panorama artistico è difficile trovare qualcuno che scommetta così tanto su di te e sulle tue potenzialità a scatola chiusa, perciò credo sia un’occasione per mettersi alla prova.

Dove ti ha portato?

Rispetto alla mia vita prima del corso, posso dire che sicuramente oggi sono più consapevole di ciò che posso fare. Cerco di non farmi intimidire dalle sfide più complicate e le affronto con dedizione. Dopo aver vinto il premio per il miglior progetto curato per Infiniti Labirinti di Paratissima12, ho collaborato con le sezioni Talent Prize e NoPhoto di Paratissima13 e ora sto cercando di ampliare i miei orizzonti come curatrice freelance con una mostra in cantiere.

Vuoi partecipare anche tu alla V edizione di N.I.C.E.? Visita il link http://paratissima.it/corso-nice/ e ricordati di iscriverti entro il 28 febbraio!

Laura Tota
comunicazione@paratissima.it