Paratissima 12 – TO THE STARS

evento

Paratissima 12 – TO THE STARS

Nelle notti più chiare si possono contare fino a 3.000 stelle. Stagione dopo stagione, queste si muovono impercettibilmente cambiando posizione, così che, in un anno, è possibile vederne circa 6.000. L’insieme delle stelle della nostra galassia si conta a miliardi, e ciò nonostante lo spazio è quasi vuoto.

Lassù, oltre i confini ordinari del mondo, c’è un universo misterioso e per lo più inesplorato. C’è l’essenza stessa del viaggio, lo spirito della scoperta di una realtà ignota e così sterminata da non poterlo nemmeno immaginare, l’infinito.
Così, inevitabilmente, il cielo è da sempre la massima ambizione della razza umana, l’obiettivo più difficile e la meta più inarrivabile. E forse, è proprio per questo che fin dagli albori della sua esistenza, l’umanità ha avuto la tendenza a collocare in cielo i sogni, le aspirazioni, i miti e le leggende. Perché ponendosi il cielo come limite, gli esseri umani hanno avuto il margine d’azione per compiere grandi imprese, appassionanti esplorazioni e rivoluzionarie scoperte.
Il cielo ha ispirato la storia della nostra specie, e in questo affascinante percorso, l’arte ha contribuito a creare questo immaginario collettivo.
Letteratura, musica, cinema, moda, design, arti visive. Ogni angolo della creatività è stato messo al servizio del più grande dei sogni: arrivare alle stelle.

Anche noi abbiamo un sogno: migliorarci ed evolvere, anno dopo anno, per riuscire ad arrivare al massimo dell’obiettivo, e creare la Paratissima migliore di sempre.

Per la dodicesima edizione Paratissima vi invita a compiere un viaggio tra le stelle.
12 sono i mesi in un anno solare, 12 sono i segni zodiacali, 12 sono le ore antimeridiane e pomeridiane, 12 sono gli anni che impiega Giove per compiere il giro dello zodiaco, 12 sono le lunazioni complete in un anno solare.
Il 2016 sarà un anno di grandi scoperte in ambito astronomico. Iniziato con la conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali che ha aperto un nuovo capitolo della storia dell’astronomia e la conquista del primo fiore sbocciato nello spazio, ha da poco visto il lancio della missione spaziale Exomars di esplorazione del pianeta Marte e proseguirà con l’arrivo della missione Juno sul pianeta Giove per studiarne il campo magnetico.

E anche noi per festeggiare la nostra dodicesima edizione e sognare con le scoperte dell’anno che stiamo vivendo,  dopo Torino, Cagliari, Napoli, Skopje e Lisbona… daremo il via alla prima esplorazione dello spazio targata Paratissima.

Ci vediamo tra le stelle!

Paratissima 12 è TO THE STARS

By: Alessia Messina e Elisa Quaranta

facebook-profile-picture
Elisa Quaranta
elisa.quaranta@live.it