Paratissima Overview

Overview-2017

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.

Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.

Le sezioni principali di Paratissima sono dedicate al design, al fashion, alla fotografia, alle giovani gallerie di arte contemporanea e street artist.

Aree didattiche, laboratori e workshop assumono un ruolo fondamentale nella manifestazione nell’ottica di innescare una partecipazione attiva, una connessione tra pubblico e giovani artisti durante i cinque giorni dell’evento.

L’offerta artistica è ampliata da eventi progettati da Paratissima e collaborazioni con altre aziende o associazioni, progetti speciali ritenuti tali per il livello di qualità e importanza, e mostre che ospitano artisti di fama internazionale.

Undici anni dopo la sua nascita, Paratissima è pronta a guardare avanti, ampliando i propri confini – in un naturale sviluppo internazionale della manifestazione che dal 2014 ha un evento gemello a Skopje e dal 2016 è presente a Lisbona e a Cagliari – e allargando il proprio raggio d’azione arricchendosi di appuntamenti, opportunità e iniziative con la volontà di andare oltre i 5 giorni della kermesse di novembre.
In quest’ottica nasce il progetto Paratissima 360, patrocinato dalla Camera di commercio di Torino e nato per promuovere l’arte emergente attraverso un circuito di mostre temporanee a diffusione capillare sul territorio urbano per tutto l’anno, coinvolgendo gli esercizi commerciali, i laboratori artigiani e gli studi professionali in qualità di location espositive.

Oggi più che mai Paratissima fa sistema e diventa un network della creatività emergente: PARATISSIMA OVERVIEW, la visione d’insieme di un sistema aperto che si è sviluppato nel corso degli anni a partire dall’esperienza di Torino e che è ad oggi in continua evoluzione.

Vuoi essere parte di questo Universo?
Scarica la presentazione di PARATISSIMA OVERVIEW e scopri tutti i dettagli sul progetto.

Paratissima Story
Overview-2017-1
Overview-2017-2
Overview-2017-3
Paratissima non è solo Torino

PARATISSIMA SKOPJE

immagine-SITO2 copia

PARATISSIMA CAGLIARI

sito_paratissimaca copia

PARATISSIMA NAPOLI

newsletters