Design

Il Distretto della creatività di Paratissima legato al disegno industriale

Paratissima | Design

Paratissima Design è il distretto, all’interno di Paratissima12, dedicato al disegno industriale, al design autoprodotto, agli oggetti in serie limitata e a tutto quello che è stato immaginato, pensato e progettato per la produzione seriale.

La mostra, curata, organizzata ed allestita per Paratissima dall’Associazione Argent de Posh, mira come sempre a dare visibilità al design emergente e alle idee innovative nell’ottica di creare un collegamento tra i vari attori che operano nel campo del design.

Particolare attenzione viene dedicata al concetto di processo artigianale non sottovalutando le attuali tematiche dell’etica e della sostenibilità, con un occhio di riguardo per le radici culturali dei prodotti presentati.

Il settore espositivo, per il primo anno, vede la collaborazione con la sezione Paratissima Fashion raccontando arte, moda e design come elementi di un unico processo.

In occasione  dell’edizione 2016 la sezione ospita le creazioni di oltre trenta tra designer e autoproduttori che spaziano dai campi dell’arredamento, dell’illuminazione e del complemento, provenienti non soltanto dal Piemonte ma da tutta Italia.
Tra gli espositori presenti inoltre due tra le più importanti Associazioni dell’Artigianato italiano, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – e Confartigianato, che presentano una selezione delle eccellenze artigiane del territorio.

Special Guest per la sezione Design di Paratissima 12, l’architetto e designer HUSSAIN HARBA che esporrà la sua poltrona, “Leaves” esemplare unico realizzato con un tessuto che riprende il disegno delle foglie d’autunno e braccioli in legno, una silhouette essenziale ed elegante.

Contatti