Fotografia

La sezione all’interno di Paratissima, dedicata alla fotografia

nophotoD (1) copia

NoPhoto è il progetto di Paratissima 12 dedicato alla fotografia.
Sin dalla scelta del nome, una sorta di spiazzante paradosso, s’intuisce la necessità di rappresentare un punto di rottura, la voglia di abbandonare i contenitori istituzionali dedicati alla fruizione delle opere d’arte, fotografiche e non, e di infrangere i divieti e i limiti da essi imposti come, appunto, il divieto di fotografare. Riformulare le logiche di relazione tra l’immagine fotografica e l’osservatore diventa necessario in una quotidianità in cui la fotografia è diventata il mezzo di comunicazione e di codifica/decodifica della realtà più utilizzato: semplicemente “no photo”, dunque, una vera e propria celebrazione di un codice nuovo e sempre più efficace di relazione con il mondo.

Continua anche quest’anno la collaborazione con Cortona On The Move, di cui saranno esposte tre mostre tra quelle presenti durante la kermesse toscana. Ad arricchire il cartellone degli autori presenti, Gabriele Galimberti con il progetto Zompi, una serie di selfie che immortalano i salti del fotografo in giro per il mondo, e il reportage di Franco Pagetti Les voiles d’Alep/Syrie che testimonia il conflitto siriano a partire dai veli colorati che decorano le strade distrutte di Aleppo.

Ad affiancare i progetti dei fotografi selezionati con una open call, ci sarà inoltre la mostra fotografica Learning to fly, curata da Laura Tota nell’ambito del progetto N.I.C.E. che indaga il mito del volo e le modalità attraverso le quali l’uomo quotidianamente cerca di sconfiggere la forza di gravità.

I FOTOGRAFI SELEZIONATI TRAMITE OPEN CALL PRESENTI NELLA DODICESIMA EDIZIONE DI PARATISSIMA SONO:

Roberto Bassignana
Giorgio Beltramo
Davide Buscaglia
Susanna Cagliero
Pierfranco Fornasieri
Massimo Masone
Maria Luisa Miotti
Deva Nicoletta Tortone

Contatti