Testimonials from N.I.C.E. curators #4

Giovani curatori crescono
camilla

Testimonials from N.I.C.E. curators #4

N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience, corso per curatori di mostre di arte contemporanea, con già tre edizioni alle spalle e ormai in procinto di dare il kick-off alla prossima, lascia la parola ai suoi ex-allievi. Condividere l’entusiasmo dei curatori emergenti usciti da questa fucina è la migliore testimonianza dei risultati ottenuti.

Cosa ti ha dato il corso e perché è diverso dagli altri?

Il corso Nice è stata un’esperienza intensa e coinvolgente. Oltre alle lezioni frontali, interessanti e complete, con docenti bravi e preparati, le lezioni sono pratiche e concrete e ci hanno trasmesso un metodo prezioso di lavoro per la curatela, organizzazione e allestimento di una mostra. Ho avuto anche il piacere di vincere la borsa di studio ed essere assistente alla direzione artistica di Paratissima 2015, quindi per me è stata un’ottima opportunità per vedere da vicino come funziona una grande macchina organizzativa.

Perché ti senti di consigliarlo?

Consiglio Nice perché è un’occasione unica per far parte di un vero e proprio Evento. Il corso offre un’esperienza attiva e sul campo in una realtà indipendente come Paratissima che negli anni è cresciuta in modo esponenziale ed è un punto di riferimento importante per l’arte contemporanea. Nice è un ottimo esercizio per lavorare in gruppo e porta sicuramente a incontri e contatti interessanti. L’ambiente è giovane e dinamico, informale ma molto professionale! Lo consiglio anche (per chi non è di Torino) per godersi una città così viva e stimolante.

Dove ti ha portato?

Mentre frequentavo Nice stavo portando avanti un progetto che avevo nel cassetto da un po’: realizzare un Festival dedicato all’arte e alla creatività a Parma, la mia città. Il progetto è andato in porto e ad aprile ci sarà la seconda edizione di Parma 360 Festival della creatività, di cui sono direttore artistico insieme a un team tutto al femminile. Ho fatto parte dell’organizzazione di Verdi Off, appuntamenti collaterali al Festival Verdi sempre a Parma e porto avanti progetti di curatela per alcuni artisti in spazi privati.

Camilla Mineo
N.I.C.E. 2015

facebook-profile-picture
Alessia Messina
alessia.messina@paratissima.it

Communication Manager del brand Paratissima.