Testimonials from N.I.C.E. curators #3

Giovani curatori crescono
simonacirelli

Testimonials from N.I.C.E. curators #3

N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience, corso per curatori di mostre di arte contemporanea, con già tre edizioni alle spalle e ormai in procinto di dare il kick-off alla prossima, lascia la parola ai suoi ex-allievi. Condividere l’entusiasmo dei curatori emergenti usciti da questa fucina è la migliore testimonianza dei risultati ottenuti.

Cosa ti ha dato il corso e perché è diverso dagli altri?

Il corso N.I.C.E è una vera e propria opportunità per chi voglia mettersi in gioco nel settore della curatela. Alle lezioni teoriche, che approfondiscono tutto lo spettro di conoscenze necessarie per operare in tale ambito, viene sin dall’inizio affiancata l’ideazione e la creazione di una mostra che durante Paratissima troverà la sua concretizzazione.

L’incontro tra dimensione cognitiva e quella pragmatica è ciò che rende differente questo percorso formativo dagli altri, oltre a far sì che al termine della manifestazione si possa essere realmente soddisfatti non solo delle competenze acquisite ma anche del proprio lavoro sul campo.

Perché ti senti di consigliarlo?

L’approccio pratico e la possibilità di venire a contatto con diversi esperti di settore consentono di prendere consapevolezza di tutti gli aspetti che devono essere curati e di tutti i professionisti con cui è necessario interagire nel momento in cui si vuol dar vita ad un progetto creativo non approssimativo.

Consiglio N.I.C.E. sia a chi è a digiuno della materia sia a chi ha già intrapreso un percorso culturale affine, perché non rappresenta un mero ciclo di lezioni, ma una concreta esperienza, professionale e soprattutto umana.

Dove ti ha portato?

N.I.C.E. mi ha permesso innanzitutto di collaborare con Paratissima come assistente alla direzione artistica, potendo così avere una percezione ancor più completa dei fattori, e degli attori, che contribuiscono alla buona realizzazione di un grande evento di arte contemporanea.

Grazie al corso è nata una speciale sintonia con la collega curatrice assegnata al medesimo progetto, tale per cui oggi possiamo definirci una coppia professionale: continuiamo a portare avanti progetti curatoriali con gli artisti che hanno partecipato alla mostra da noi ideata, e stanno nascendo nuove collaborazioni con altri professionisti che hanno avuto modo di conoscerci in occasione di Paratissima

Simona Cirelli
N.I.C.E. 2016

facebook-profile-picture
Alessia Messina
alessia.messina@paratissima.it

Communication Manager del brand Paratissima.