Testimonials from N.I.C.E. curators #2

Giovani curatori crescono
Simonetta

Testimonials from N.I.C.E. curators #2

N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience, corso per curatori di mostre di arte contemporanea, con già tre edizioni alle spalle e ormai in procinto di dare il kick-off alla prossima, lascia la parola ai suoi ex-allievi. Condividere l’entusiasmo dei curatori emergenti usciti da questa fucina è la migliore testimonianza dei risultati ottenuti.

Cosa ti ha dato il corso e perché è diverso dagli altri?

Ho deciso di iscrivermi al corso N.I.C.E. perché volevo mettere in pratica anni di studio teorico e capire davvero come funziona il “dietro le quinte” di un evento culturale.
Investire in un’idea e trasformarla in un progetto realizzabile è una sfida con se stessi, ma senza l’ausilio di un supporto pratico è quasi impossibile. Le variabili che decretano il successo o il fallimento di una mostra sono la risultante di un metodo e un insieme di regole da seguire che lasciano ben poco spazio al caso.
L’unico modo per capire veramente come si deve impostare il lavoro è mettersi alla prova.

Perché ti senti di consigliarlo?

Consiglio il corso N.I.C.E. per due caratteristiche essenziali e imprescindibili: una parte didattico-teorica compendiaria a una pratica e laboratoriale, entrambe fondamentali per cogliere appieno il ruolo del curatore.
Entrare in contatto con gli artisti, frequentare i loro studi, confrontarsi lavorando in team sono aspetti che difficilmente si possono testare se non si è già introdotti in questo ambiente.
Suggerisco N.I.C.E. a chi desidera imparare accettando la sfida di mettersi alla prova con un’esperienza pratica e concreta.
Raccomando inoltre di avere l’umiltà e il coraggio di affrontare quelle piccole delusioni e la fatica che inevitabilmente si incontreranno.
Saper trasformare gli errori in competenze acquisite è la chiave di volta che vi sosterrà nello sviluppo di progetti futuri.

Dove ti ha portato?

Sono stata scelta come assistente alla direzione artistica e coordino il progetto di Paratissima 360 per la diffusione dell’arte in città tutto l’anno.
Come curatrice e art advisor mi occupo della Art Gallery online, l’ultimo progetto nato dalla costola di P360 che mi vede responsabile anche del rapporto tra artisti e collezionisti.
Sono Tutor del corso per curatori N.I.C.E. e durante la manifestazione di novembre a Torino sono referente per le visite guidate. Scrivo su alcune testate di arte contemporanea e collaboro per Paratissima International a un progetto in fieri con altri curatori.

Simonetta Pavanello
N.I.C.E. 2014

facebook-profile-picture
Alessia Messina
alessia.messina@paratissima.it

Communication Manager del brand Paratissima.