I vincitori dei premi di Paratissima13

Premi

L’elenco dei vincitori dei premi della tredicesima edizione di Paratissima.

 

PARATISSIMA TALENT PRIZE

Da sempre aperta a tutti, Paratissima offre un’occasione di visibilità agli artisti emergenti che non trovano spazio nei circuiti “istituzionali” dell’arte e, allo stesso tempo, compie una preziosa azione di talent scouting scovando nuovi talenti nella folta schiera degli artisti che partecipano alla rassegna.

Quest’anno il “Paratissima Talent Prize”, che premia per il sesto anno consecutivo il migliore artista della manifestazione, è stato assegnato per la prima volta da una giuria – composta da Giorgio Bonomi, Francesca Canfora, Santa Nastro, Ivan Quaroni – individuata da “PRS – Paratissima Produzioni & Servizi” che ha conferito al vincitore un premio in denaro di 2.000 euro, oltre alla possibilità di allestire una mostra personale in occasione di Paratissima 2018.

Il Paratissima Talent Prize è stato assegnato a Juan Eugenio Ochoa.

 

BEST 15 AWARDS – HIT PARADE

La Direzione Artistica di Paratissima ha selezionato 15 artisti, tra i più meritevoli dell’edizione, che esporranno le proprie opere nella mostra collettiva “Hit Parade” al Mauto, a partire dal 23 novembre, insieme ai 15 artisti premiati nell’edizione precedente di Paratissima.

I loro nomi: Elisa Anfuso, Catrhyn Boch, Irene Caroni, Ilaria Clari, Jordan Cozzi, Cristiana De Marchi, Juan Eugenio Ochoa, Daniela Frongia Jana S, Django Nokes, Ugo Ricciardi, Graziano Russo, Bogdan Pavlovic, L. Mikelle Standbridge, Françoise Vanneraud, Brankica Zilovic. 

 

PREMIO N.I.C.E.

Il Premio N.I.C.E. riservato agli allievi del corso per curatori e assegnato al miglior progetto curatoriale di Paratissima 2017, è un ex aequo per “Beyond the Map“, a cura di Soriana Stagnitta e “Monstrum vel Prodigium” a cura di Camilla Ballor e Giulia Nelli.

 

PREMIO NICE ARTISTS

Il premio “Nice Artists” individua, tra tutti gli iscritti alla manifestazione che espongono al di fuori delle mostre curate, i tre artisti che insieme ai Best 15 Awards esporranno le loro opere nella collettiva in programma al Mauto e parteciperanno a una delle mostre di N.I.C.E. 2018.

I tre artisti selezionati sono: Betty Amicucci, Alessandro Fullin, Teresa Ribuffo.

 

PREMIO G@P PROJECT

Il premio assegnato alla galleria con il miglior progetto espositivo, che consiste nella partecipazione gratuita a G@P 2018, va a Neon Gallery, nuovo spazio espositivo di Pavia in cui riflettere sulle tendenze del contemporaneo e sulla storia dell’arte italiana, con punti di vista plurali e trasversali rispetto agli stili e alle tendenze correnti.

 

PREMIO G@P UNDER 35

Il premio acquisto pari a un valore massimo di 1.500 euro per l’opera di un artista under 35 tra quelli rappresentati dalle gallerie d’arte partecipanti a G@P Art Fair è stato assegnato a Irene Gittarelli.

 

TALENT SCOUTING

Tre gallerie, tra quelle partecipanti a G@P, hanno selezionato l’artista che allestirà la propria mostra personale in una delle tre gallerie.

Il Premio Neon Gallery è stato assegnato a Ilaria Clari. Il Premio Rocca Vintage a Collage Vintage. Il Premio Independent Artist a Cristiana De Marchi.

 

PREMIO PARATISSIMA CAGLIARI

L’artista selezionato che esporrà la sua opera in occasione della III edizione di Paratissima Cagliari è Ignazio Fresu. Cagliaritano di origine, vive e lavora a Prato. Artista internazionale (ha esposto in Kentucky nel 2016), è dagli anni ’80 che non espone le sue opere nella sua terra natale, la Sardegna.

 

PREMIO MAURIZIO COLLINO

L’associazione Maurizio Collino, nata nel 2005 in ricordo di Maurizio Collino, porta avanti gli ideali che hanno animato la sua vita. In modo particolare l’associazione intende sostenere l’espressione artistica di giovani attraverso l’assegnazione di premi e borse di studio.

Il premio Maurizio Collino del valore di 2.000 euro è stato assegnato a Marco Abrate, in arte Rebor. Questa la motivazione: “Come le forme delle nuvole suggeriscono delle immagini, nell’intonaco scrostato può affiorare il volto di un uomo. Tra street art e rimandi all’arte classica, Marco Abrate rigenera frammenti del paesaggio urbano dimenticati“.

 

PREMIO MAUTO

Il Mauto ha individuato, tra gli artisti iscritti a Paratissima, tre finalisti, le cui opere verranno esposte all’interno dello spazio espositivo del museo: Brankica Zilovic, Montserrat Diaz Mora, Ilaria Clari.

L’artista vincitore del Premio Mauto sarà poi comunicato in occasione dell’apertura della mostra al Museo dell’Automobile.

La giuria costituita ad hoc dal Mauto quest’anno era composta da Rodolfo Gaffino Rossi, Roberta Ceretto, Angelo Mistrangelo.

 

PREMIO LEFRANC BOURGEOIS

Marica Fasoli è la vincitrice della fornitura di colori Le Franc Bourgeois per un valore di 500 euro.

 

PREMIO ARCIDIOCESI DI VERCELLI

Il Premio assegnato all’artista che ha saputo interpretare meglio le tematiche legate alla spiritualità è un ex aequo: Raffaele Russo e Gerardo Rosato, con menzione per Sonia Scaccabarozzi. I vincitori avranno la possibilità di esporre una mostra personale nella suggestiva cornice dell’ex chiesa di San Vittore a Vercelli.

 

PREMIO INTERNI BONETTI

Il Premio Interni Bonetti, dedicato all’innovazione e al design, è stato assegnato a Montserrat Diaz Mora. Il vincitore avrà l’occasione di allestire una mostra personale nello spazio Interni Bonetti nell’anno 2018.

 

PREMIO KAMART IN RESIDENCE

Una residenza d’artista nell’appenino tosco-emiliano offerta dall’associazione Kamart è stata assegnata a Paolo Di Rosa.

 

PREMIO VIBEL DESIGN METAL CREATIVITY

Il vincitore, Giorio Design, avrà l’opportunità di realizzare una propria opera inedita presso la sede di Vibel Desgin, usufruendo delle tecnologie aziendali per un valore economico fino a 500 euro.

 

PREMIO DESIGN

Il premio, riconosciuto dalla Direzione Artistica della sezione di Design, è stato riconosciuto a Etra Project.

 

PREMIO ART GALLERY

Tra tutti gli iscritti all’Art Gallery di Paratissima, la Direzione artistica ha scelto di acquistare un’opera dell’artista Ylenia Viola che entrerà a far parte della collezione permanente di Paratissima.

vibeldesign