2500 euro per un artista – Premio Maurizio Collino

About This Project

L’Associazione Maurizio Collino, nata nel 2005 in ricordo di Maurizio Collino, porta avanti gli ideali che hanno animato la sua vita. In modo particolare l’associazione intende sostenere l’espressione artistica di giovani, attraverso l’ assegnazione di premi e borse di studio.

L’associazione annualmente mette a disposizione un premio in denaro per un giovane impegnato nel campo della produzione artistica. Negli anni passati è stato privilegiato il settore cinematografico. Sono stati infatti distribuiti diversi premi all’interno di sezioni del Torino Film Festival e di Piemonte Movie.

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Maurizio Collino conferma la sua collaborazione con Paratissima, nata in occasione della decima edizione della manifestazione durante la quale è stato premiato il giovane artista Kiril Hadzhiev.

Anche quest’anno in occasione di Paratissima, Associazione Maurizio Collino e YLDA stabiliscono di assegnare il premio Maurizio Collino del valore di 2.500,00 euro ad un artista dell’ undicesima edizione della manifestazione artistica secondo le seguenti modalità:

– L’artista vincitore del premio dovrà essere regolarmente iscritto all’undicesima edizione di Paratissima

– L’artista vincitore del premio dovrà avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Nel caso di collettivi, la maggior parte di artisti partecipanti al collettivo dovrà avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

– Il premio verrà erogato sotto forma di contributo in denaro direttamente all’artista entro la data del 31/12/2015.

Gli artisti verranno giudicati su 3 aspetti principali:

– Qualità e originalità dell’opera presentata.

– La ricerca artistica e la progettualità sottese alla produzione complessiva dell’artista.

– L’elevato investimento in materiali e costi di produzione necessari alla realizzazione dell’opera d’arte. In tal senso il premio ambisce ad essere di aiuto a quegli artisti che per realizzare i loro lavori hanno l’obbligo e la necessità di sostenere ingenti spese di produzione.

Category
Premi, Progetti