ALIENE METROPOLITANE | GIOVANNA BASILE

About This Project

Dal 7 Maggio troverete le opere di Giovanna Basile al Tomato Backpackes Hotell & Café.
Sculture modellate attorno ad un’anima saldata in ferro, antiche figure aliene senza volto e dal corpo accarezzato da tatuaggi colorati, cercano di condensare in un movimento o in un gesto gli stati d’animo e le storie che la scultrice ha vissuto in prima persona.
Giovanna Basile è nata a Bologna, dove vive e lavora, alla formazione da psicoterapeuta ha affiancato il mestiere di scultrice.

Alle figure aliene agli albori della sua ricerca, si sono affiancate via, via altre creature: gechi, giraffe, aironi, che hanno popolato la sua produzione. Negli ultimi anni, catturata dal fascino poetico e dalla potenza scultorea dei frammenti di elementi naturali erosi dalle onde e sopravvissuti alle tempeste, ha realizzato “Venuti dal mare”, raccolta di sculture ottenute cucendo e ricomponendo su tela e compensato frammenti di pietre, vetri, legni, conchiglie ed ossa levigate dal mare. Dal 2000 ha partecipato a numerose mostre collettive sul territorio nazionale e ha realizzato 1 delle creature fantastiche per l’edizione 2014 di Zoomaginario.

Il Tomato Backpackers Hotel & Café è dal 2011 la sosta ideale per viaggiatori curiosi, che vogliono vivere Torino. A febbraio 2017 l’apertura del Café ha reso il Tomato un luogo fruibile anche per i torinesi. Il Tomato si presenta come il luogo ideale per condividere idee ed esperienze con gli altri ospiti,  per consumare un pasto fresco e curato, per ascoltare un concertino o per partecipare a una presentazione di un libro. L’ambiente informale e il contesto internazionale, rendono il Tomato un luogo unico nel suo genere, nel quale ci si sente a casa.

GIOVANNA BASILE

07.05.2017 - 30.11.2017

Via Silvio Pellico 11

Category
360, Mostre in corso
Tags
giovanna basile, location espositive, P360, paratissima 360