Artist in residence | Fucina des artistas – Cuba

About This Project

Invia la tua proposta e avrai la possibilità di vivere un’esperienza in residenza d’artista di 4 settimane a Cuba!

La call

Il collettivo cubano Fucina des Artistas mette a disposizione una residenza al fine di favorire la mobilità internazionale e lo scambio tra artisti.
La residenza avrà una durata di 4 settimane in un periodo  da indicare, a scelta del partecipante, da marzo ad agosto 2017. L’artista selezionato avrà a sua disposizione uno spazio lavorativo offerto da Estudio Fucina des Artistas nel cuore del Vedado  e il pernottamento, per l’intera durata della residenza, sarà a carico del collettivo artistico cubano nell’Habana Vieja, la zona “patrimonio Unesco” della città. Risultano invece a carico le spese di viaggio e vitto così come quelle per materiali e attrezzature.

Finalità

Il progetto di residenza ha come obiettivo quello di favorire la mobilità artistica internazionale e la molteplice integrazione con la variegata alma cubana. L’artista selezionato avrà la reale occasione di entrare in contatto e confrontarsi con gli artisti del luogo, conoscere in prima persona,  e con il supporto degli ospiti, la realtà artistica locale e vivere Cuba immergendosi completamente nel suo contesto culturale.

Termini

Per partecipare alla selezione l’artista dovrà proporre un progetto di una o più opere da realizzare durante la sua residenza, avendo la possibilità di lavorare alla sua realizzazione nei locali dello spazio espositivo Fucina des Artistas a La Habana (Cuba).

L’opera proposta dovrà essere realizzata secondo una delle seguenti tecniche: pittura, fotografia. Il bando, a partecipazione gratuita, è aperto a tutti gli artisti iscritti alla dodicesima edizione di Paratissima.
Al termine del periodo di residenza l’artista dovrà lasciare una sua opera che sarà collocata negli spazi espositivi di Fucina des Artistas.
La bozza di progetto deve essere essere inviata entro mercoledì 2 novembre 2016 all’indirizzo call@paratissima.it specificando nell’oggetto “Residenza Cuba”, corredato di:

  • sintesi sul progetto che si vuole realizzare completo di descrizione testuale del significato dell’opera (max 1000 battute); bozzetto in jpg; caratteristiche tecniche e dimensionali
  • curriculum vitae
  • lettera motivazionale

Il nome dell’artista selezionato verrà comunicato domenica 6 novembre 2016 in occasione della chiusura di Paratissima2016.

Il collettivo Fucina des Artistas sarà presente a Paratissima 2016 con una selezione di opere.

DEADLINE

02.11.2016

Category
Bandi, Scaduti
Tags
artist in residence, call, call for artist, cuba, fucina des artistas, paratissima12, residenza d'artista