Building Art- Sculture in Cantiere

About This Project

Concept

Avete mai immaginato che i corrugati per i cavi elettrici potessero prendere forma ed essere utilizzati per delle sculture? O che i tubi per gli scarichi dell’acqua abbandonando la loro rigidità potessero diventare una maglia ritmata che disegna uno spazio come un pennello su una tela? Molti materiali utilizzati nell’edilizia possono, per le loro caratteristiche: la consistenza, la durabilità o la fragilità, essere riadattati, rimaneggiati ed essere da stimolo per la creazione di opere artistiche.

Obiettivi

Il workshop di progettazione guidato dall’artista Paolo Grassino conduce alla realizzazione di un’opera di grandi dimensioni che verrà esposta in occasione di Paratissima 13 nel cortile della Caserma La Marmora in Via Asti 22 e che sarà poi ricollocata come opera d’arte visibile a tutti in uno spazio di proprietà Building. Il lavoro nasce dalla riflessione dell’utilizzo sempre maggiore dei materiali da cantiere nell’arte contemporanea, e sulle potenzialità artistiche che questi possono assumere anche grazie alla loro struttura, il loro colore e la loro texture. Sono semplici materiali grezzi, normalmente al servizio dell’edilizia, ad assumere forme e contenuti differenti per rivelare così, finalmente, la loro inconsueta e inaspettata bellezza.

>> Il workshop da diritto al riconoscimento di 3 crediti CFU per gli studenti del corso di Studi in Architettura per il progetto sostenibile e per il restauro e la valorizzazione del patrimonio. Agli studenti IAAD saranno riconosciuti per il percorso 3 crediti formativi accademici. Al termine del workshop ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza.

Per iscriversi è necessario scaricare il modulo di iscrizione inviarlo compilato insieme alla ricevuta di avvenuto pagamento a paratissimaschool@gmail.com.

La scadenza per l’iscrizione al workshop è fissata per venerdì 20 ottobre 2017.

> Coordinatori e contributi:

Paolo Grassino, artista

Roberto Albano, architetto, coordinatore workshop e incontri Paratissima

Francesca Canfora, architetto, direttore artistico Paratissima

Andrea Serapioni, Gruppo Building

Gentucca Canella/Monica Naretto, Politecnico di Torino

Elisa Desideri, architetto

 

WORKSHOP >
DOCENTE >
COSTO >
QUANDO >
NUMERO PARTECIPANTI >
COME ISCRIVERSI >

Building Art

Gruppo Building e Paratissima, in collaborazione con Politecnico di Torino e IAAD

95 € 

max 20 

prenotazione necessaria inviando una mail a paratissimaschool@gmail.com

loghi-sito
Category
Workshop 2017
Tags
architettura, gruppo building, iaad, Paolo Grassino, scultura, sculture in cantiere