COFFI – Italian Film and Art Festival di Berlino – Ritorno in Italia

About This Project

Il 2015, anno dell’iniziativa Torino incontra Berlino, vede nascere la collaborazione artistica tra Paratissima e il COFFI, Italian Film and Art Festival di Berlino, che si occupa di diffondere e promuovere l’arte e la cultura italiana all’estero. Il festival ha tra i suoi obiettivi quello di favorire l’integrazione e lo spazio per la sperimentazione artistica tra la cultura tedesca e quella italiana. La capitale tedesca accoglie ormai più di 20.000 Italiani.

A seguito della presenza a Berlino di Paratissima con la mostra Trasmutazioni, il festival Berlinese ricambia, facendo il suo primo “ritorno” in patria, nello scenario torinese. L’intenzione di questo scambio è di offrire una rinnovata opportunità di confronto per giovani artisti italiani che si sono trasferiti all’estero da tempo e il cui lavoro si è evoluto nell’ambito della scena europea.

A rappresentanza degli artisti italiani residenti all’estero, il COFFI presenta Ilaria Biotti e Stefania Migliorati: entrambe espongono lavori legati alla città e al contesto sociale di Berlino, riflessioni legate soprattutto alla percezione dello spazio. Il festival berlinese, che offre svariate sezioni, dalle arti performative all’ambito culinario, nasce però come film festival. A rappresentanza della sezione cinema, si presenta I come Isgrò, documentario di Riccardo Cannella e di Nunzio Ghingheri, residente in Germania.

Durante la manifestazione lo staff del COFFI sarà a disposizione degli artisti per ulteriori informazioni sul format del festival berlinese e le modalità di iscrizione per l’edizione 2016.

La collaborazione è curata da Lea Brugnoli e Katharina Good.

Category
Progetti, Progetti Internazionali