Dalla terra alla forma

About This Project

Senza-titolo-16

“Dalla terra alla forma” è una dimostrazione teorico-pratica sulla produzione della terracotta e della ceramica. Durante il workshop verrà proposto un percorso che parte dalla terra informe trasformandola con tecniche e metodologie che sono alla base del processo ceramico come ad esempio:

  • Svuotamento
  • Pollice-pizzico
  • Colombino-Lucignolo
  • Lastra
  • Modellato
  • Intaglio
  • Graffiti
  • Bassorilievi

Dopo questa breve presentazione i partecipanti potranno cimentarsi nell’arte ceramica realizzando un amuleto a loro scelta.

Elena D’Oria > era una bimba curiosa e creativa, costruiva i suoi giocattoli da sola con i materiali che trovava in casa o in giardino. La sua indole non è cambiata, ma ora è una professionista, ha studiato e seguito corsi con rinomati ceramisti italiani. La sua curiosità si concentra sulla ricerca di nuovi materiali, sulla sperimentazione di tecniche antiche e innovative, spostandosi tra tornio, stampi e modellato. Materie prime, impasti di argille e smalti con cotture fino a 1300°C non hanno più segreti, nelle sue mani si trasformano in opere d’arte e girano l’Italia in numerose mostre. La sua più grande soddisfazione è però vedere esposte anche le opere dei suoi allievi. Il suo cuore è diviso tra la passione per la ceramica e l’amore per Giulia, la sua splendida bambina. La sua più grande gioia è vedere due piccole manine che si destreggiano sul tornio con naturalezza.

Giorgio Fasano > La sua indole artistica nasce fin da bambino, così frequenta il liceo artistico e la facoltà di Architettura. La sua vita lo porta lontano dall’arte, seguendo l’attività di famiglia, ma le sue doti continuano a farsi sentire e non smette mai di progettare e realizzare oggetti di design. L’incontro con Elena fu un fulmine a ciel sereno, un po’ per scherzo si riavvicina all’arte e scopre la ceramica, che fa crescere in lui una passione. Le sue doti sono tali che dopo solo un anno di sperimentazioni espone i suoi primi lavori. Ora trascorre le sue giornate in laboratorio dedicandosi alla ceramica a tempo pieno e sperimentando tecniche diverse. Abilissimo artista predilige nei primi anni la tecnica del modellato, per poi avvicinarsi al tornio. La sua grande passione è contagiosa ed il suo spirito di condivisione permette a tutti di ricevere preziosi consigli.

WORKSHOP >
DOCENTE >
COSTO >
QUANDO >
NUMERO PARTECIPANTI >
COME ISCRIVERSI >

Dalla terra alla forma

20 € 

4/11: 15.00-16.30

min 6, max 15 persone

prenotazione necessaria inviando una mail a paratissimaschool@gmail.com

Category
Workshop Scaduti 2017
Tags
amuleti, argilla, arte, ceramica, workshop