FabLab un habitat di idee a Paratissima

About This Project

Il Fablab Torino è un laboratorio di fabbricazione digitale, un makerspace o più semplicemente un habitat di idee.

Dalla sua nascita nel 2012, il laboratorio ha sempre perseguito un obiettivo, ovvero quello di democratizzare la tecnologica e diffondere la cultura open source in relazione alle tecniche digitali di prototipazione. L’esperienza del laboratorio nasce da forze ed esigenze diverse dove la Digital Fabrication e la cultura Open Source rappresentano i fulcri di tale mondo,  caratterizzando così un luogo fisico, dove macchine, idee, persone e approcci si mescolano in un ecosistema ideale.

Il Fablab è un ecosistema di idee, in cui le persone che lo frequentano trovano tra gli altri utenti le competenze che gli mancano per concretizzare i loro progetti dando vita a qualcosa di nuovo dove le contaminazioni portano soluzioni nuove e mai viste. Nell’ottica di diffondere la sua cultura il Fablab decide di partecipare ad eventi locali e non, con lo scopo di portare una visione diversa sulla tecnologia che si allinea perfettamente all’approccio di Paratissima nel portare conoscenze e culture alternative nel panorama torinese.

In occasione della dodicesima edizione della manifestazione, FabLab è presente a Paratissima portando attività per grandi e bambini che potranno giocare e sperimentare con la tecnologia, dando vita ad un Fablab temporaneo negli spazi di Torino esposizioni.
Nello stand dedicato i partecipanti potranno scoprire un’altra faccia della nostra città dove progettisti e creativi portano avanti sperimentazioni e idee che solo dentro un fablab possono prendere vita. Siete tutti invitati a stupirvi!

Category
Progetti speciali2016, Progetti2016