FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

About This Project

Il 19 dicembre 1948, in un’Italia in piena rinascita, nacque a Torino la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).

Lo scopo (riportato nello Statuto) è da sempre quello di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, creando un’associazione senza fini di lucro dove parole, fotografie e amicizie devono ripagare il grande esercito dei fotoamatori, volenterosi non solo di creare belle immagini, ma anche di operare attivamente per la diffusione dell’arte fotografica.

Negli anni il progetto è cresciuto e oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, tramite i quali raggiunge con i propri mezzi informativi le 40.000 persone che ruotano in questi club e nutrono interesse per la fotografia. La struttura FIAF ha sede a Torino, sua città natale ed è membro della FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique).

Un’associazione moderna, dinamica, disponibile e vicina ai propri associati, perché su di essi pone la propria ragione di esistere.

La FIAF è nella storia della fotografia amatoriale italiana, ed oggi, pilastro importante della cultura internazionale, sa di poter dare molto ai propri soci in termini di sostegno, di educazione e di idee, con rapporti unici ed esclusivi.

In rappresentanza della Federazione, espongono negli spazi di Paratissima le società: ARS ET LABOR, CRDC, CEDAS, EIKON, LA MOLE, A. NEYRONE, OCULUS DIGITALE e S.F.SUBALPINA.

 

Category
Progetti curati, Progetti2016
Tags
Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, FIAF, fotografia, mostra, paratissima12