#IFCREATIVELAB

Zainetti handmade in Italy , illustratori e live painting

About This Project

If Bags, brand nato a Milano di zainetti in ecopelle chiusi da una corda e da un legnetto fresato, nasce nel 2010.
Isa, Fre e Cla sono una designer, una scenografa e un’imprenditrice che decidono di trasformare uno zainetto nato quasi per gioco in un vero e proprio oggetto di design, riconosciuto ormai come must have da tutte le persone che amano la semplicità celata nell’essere unici. Lo zaino IF Bags è interamente fatto a mano in Italia, si declina in 23 colori ed è personalizzabile grazie ai diversi abbinamenti possibili di corde. Alla collezione base sono stati aggiunti con il tempo gli If Double, le Pochette, i B.orsoni, una vasta gamma di accessori che incontrano le esigenze più disparate.

Ma cosa rende If Bags così magnetico? I colori aiutano di certo a catturare l’occhio ma il più lo fa il contesto che avvolge il brand: fin dall’inizio infatti Naki, illustratrice e serigrafa, arricchisce il brand di personaggi dai caratteri più disparati. L’immaginario di If è quello della scoperta, del viaggio per mare e per monti, è un mondo fatto di piccole conquiste e di giornate passate all’aria aperta. Quella di If è una realtà legata all’essenziale che Naki ha saputo interpretare al meglio dando forma a marinai biondi, boscaioli, scout in canoa, conigli e orsi.

L’attenzione alle illustrazioni e al mondo creativo in generale ha portato If Bags a collaborare con artisti del panorama nazionale e internazionale; l’inaugurazione ad Aprile 2015 dello spazio #IFCreativeLab in via Vigevano 11 a Milano suggella il legame tra il brand e artisti, grafici, creativi.

Un’intera stanza è dedicata all’esposizione e alla vendita delle opere di otto illustratori che periodicamente cambiano, dando così la possibilità a più artisti di fare parte di questo progetto innovativo del panorama italiano. Naki, La Fille Bertha, Johnny Cobalto, La Tigre, Pietro Nicolaucich, Vinil, Davide Pagliardini e Timber (che per la prima volta ha concesso ad uno store di vendere le sue serigrafie) sono solo alcuni dei nomi con cui #IFCreativeLab collabora stabilmente nella convinzione che le illustrazioni siano parte integrante e fondamentale di una community (quella di If Bags) in cerca di espressione e valorizzazione. #IFCreativeLab è a tutti gli effetti la sezione creativa di If Bags dedicata agli artisti, da poco ha esordito nella cura e promozione della prima personale di Naki ad ONO Arte contemporanea.

Paratissima è una grandissima occasione di presentarsi ufficialmente ad un settore (quello dell’arte), una sfida per il Lab e per i suoi artisti.

Lo stand IF Bags sarà diviso a metà: da un lato saranno in vendita gli zainetti, verrà data la possibilità di personalizzarli attraverso la scelta di diverse corde e capicorda, dall’altro verranno esposti stampe e originali di Naki, Johnny Cobalto, Pietro Nicolaucich e La Fille Bertha. Ogni artista sarà presente alla fiera per una giornata intera così da stabilire un legame diretto con il pubblico, sono previste inoltre perfomance di live painting e serigrafia.

#IFCreativeLab è condivisione, crescita, gioco, sperimentazione e sinergia. Speriamo davvero vogliate curiosare un po’ e farne parte!

Category
Progetti, Progetti speciali