Metamorphoseon (Aurum et Argentum)

About This Project

Metamorphoseon (Aurum et Argentum)  è la mostra di Enrico Carpegna che verrà ospitata da Galleria Unique.

Il lavoro di Enrico Carpegna si snoda su direttrici diverse, con dissimilitudini a volte marcate, per abbracciare temi come la memoria storica, la natura nelle sue componenti zoologiche e vegetali, la figura umana nel suo continuo rappresentare la vita, l’acqua, mutabile per definizione. Un perfezionismo, rintracciabile nelle sue foto, che non fine a sé stesso, ma finalizzato al conseguimento di significati più reconditi, allo svelamento di ciò che non appare ai più od appare sotto la coltre dell’ovvio e del banale od appare anche e attraverso o grazie all’occhio fotografico, con i suoi codici, settaggi e convenzioni, qui volti e spesso felicemente piegati al conseguimento dello scopo.

Ricerca, quindi, continua. Un occhio indagatore aperto sulla realtà con un approccio naturalistico volto a registrare mutamenti, metamorfosi, variazioni di stato, cambiamenti di luce, di posizionamento, di orientamento, di apprezzamento. Solo così si spiegano immagini, come quelle proposte qui in mostra, di banali tuberi sottratti al mondo vegetale, lasciati al loro divenire e colti infine dal fotografo in uno stato che li fa assomigliare a pepite preziose, trasfigurandone senso e significato pur lasciandoli integri nella loro essenza. L’oro, l’argento e la preziosità intorno a noi che non tutti eravamo in grado di vedere! E la stessa cosa si può dire di arbusti, foglie, ortaggi, rami colti in prospettive di luce od avulsi da un particolare contesto per farne sculture o disegni che sanno di un elegante minimalismo zen o talora si trasformano in preziosi orditi intricati.

La Galleria Unique di Torino propone un programma che non contempla limitazioni stilistiche o tendenze artistiche privilegiate. Pertanto lo spazio espositivo è aperto a ogni possibile corrente artistica purché riservi nelle scelte un’ interessante qualità propositiva contemporanea. La Galleria Unique si caratterizza per il particolare modello proposto, basato sulla coesistenza della duplice missione, culturale e di business, volta a dare riconoscimento alla qualità indipendentemente dalla provenienza o dall’età anagrafica degli artisti proposti, nella convinzione che anche uno spazio privato e commerciale possa proporre mostre di qualità. Una sfida, anche a livello imprenditoriale, che è stata ben recepita dal mondo del collezionismo, in uno scenario che vede il pubblico dell’arte ogni giorno più consapevole, maturo ed esigente. Il programma delle esposizioni proposte ha visto alternarsi mostre di artisti affermati altre di giovani emergenti sulla scena internazionale.

ENRICO CARPEGNA

26.10.2017 - 23.11.2017

via Fratelli Calandra 8/e

Category
360, Mostre in corso
Tags
art in the city, location espositive, P360, paratissima 360