MICHELE LIUZZI | DAGUERREOTYPES

About This Project

Sarà l’artista Michele Liuzzi ad inaugurare, con la personale Daguerréotypes, lo spazio espositivo di Associazione Ylda: quartier generale di Paratissima 360.

“Daguerréotypes come termine evocativo di un’immagine impressa su una lastra ai sali d’argento còlta nella sua casualità, con le sue imperfezioni, lo sporco, gli ossidi del metallo. L’impressione di un’immagine scolpita, rivestita da quell’albume vitreo della moderna carta fotografica. Il corpo è frugato, indagato, manipolato, alterato, computerizzato, percorso da flussi di energie e pulsioni che, tesi all’unisono, ricostruiscono l’atteggiamento iniziale che ha ispirato la posa. Mi piace immedesimarmi in quella porzione di luce che entra dirompente nella scatola magica e, catturata dalla lastra, ne genera il ritratto.”

Michele Liuzzi (1970) vive e lavora a Torino. Proviene da studi sul fumetto e da una pluriennale esperienza in ambito teatrale. Il suo lavoro si articola in una serie di progetti che vanno dalla pittura, al disegno, alle elaborazioni digitali. L’ispirazione al teatro è sempre presente, così come l’attrazione per il mondo del fumetto e le ricercate atmosfere del primo novecento.

Per info e prenotazioni scrivere a 360@paratissima.it 

 

Daguerréotypes | Michele Liuzzi

18.03.2016 - 15.05.2016

via Mazzini 25 | Torino

Category
360, Mostre passate