Mozambique 40 Years of Independence

About This Project

Il Console onorario del Mozambico a Torino, Guido Massucco, in occasione dei 40 anni d’Indipendenza del Mozambico (25 giugno 1975), ha promosso delle iniziative nel territorio di sua giurisdizione: il gemellaggio Torino – Maputo e l’esposizione itinerante “inconTRA ART – Mozambique 40 Years of Independence”.

“inconTRAART” nasce da un momento di condivisione e d’incontro sulla scia della prima partecipazione nazionale alla 56 Biennale di Venezia.

L’incontro è quel fondamentale sguardo del rispecchiamento, come suggeriva Platone: lo scorgere il riflesso della propria immagine nella pupilla dell’altro, il guardarsi e l’esser guardati.
Nell’arte è possibile incontrarsi perché attraverso essa si assiste ad un autentico congiungersi, a quel guardarsi frontalmente che nella vita non è poi così scontato perché talvolta nell’incontro con l’altro possono sorgere oppressioni e conflitti.

La collaborazione con Paratissima vedrà nascere iniziative internazionali. Tra gli artisti: Mário Macilau, (nella sezione Fotografia), Malè (opere concesse dall’associazione African Art Gate), Gonçalo Mabunda (opere concesse da Shop Saman).

Il progetto è curato da Paola Simona Tesio.

Category
Progetti, Progetti Internazionali
Tags
arte, artisti, international, mostra itinerante, mozambico, paratissima11, paratissimaINT, progetti speciali