Non solo matita – L’arte del fumetto

Paratissima 11, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Torino, propone 3 laboratori per avvicinare al mondo dei fumetti.

Partendo dalla creazione di una sceneggiatura e di come costruire una storia per immagini si analizzeranno tecniche di illustrazione tradizionale e d’inchiostrazione digitale .

Ogni incontro ha un costo di 20 €  (comprensivi del biglietto d’ingresso alla manifestazione)

Numero dei partecipanti: minimo 10 partecipanti

Modalità d’iscrizione: prenotazione necessaria inviando una mail a paratissimaschool@gmail.com

Workshop di: Scuola Internazionale di Comics  

Laboratorio di sceneggiatura

Durante il primo dei tre laboratori in programma si spiegherà come si deve impostare una sceneggiatura affinché un disegnatore possa seguirla. Come dare senso a una trama e fare in modo che i personaggi di un racconto a fumetti trovino il loro ruolo dalla prima all’ultima pagina.

Venerdì 6 novembre, ore 20.00 – 22.00 | Aula Wks – Torino Esposizioni

Docente: Manfredi Toraldo. Docente di Sceneggiatura e Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics. Sceneggiatore indipendente e per Sergio Bonelli Editore. Direttore della ManFont Comics.

Laboratorio di illustrazione tradizionale

Un racconto in una sola immagine, la ricerca di un’unica forma che attraverso la pittura diventi la proiezione del proprio immaginario.

Dimostrazione e spiegazione di disegno e colorazione in diretta, prove di lavoro col pubblico per la spiegazione delle tecniche di colorazione con acquerello.

I partecipanti possono portare fogli e acquerelli per lavorare insieme al docente.

Sabato 7 novembre, ore 16.00 – 18.00 | Aula Wks B – Torino Esposizioni

Docente: Rossano Stefanin. Illustratore per Lattes, Il Capitello, Editrice Piccoli, Paravia, Lo Scarabeo, Pavesio, Agorà, Edisco, Cetem, Mariotti, Signum, Loescher, ElleDiCi, Fregi & Maiuscole, Mavida. Insegnante Art Studio, Scuola di Comics.

Laboratorio d’inchiostrazione digitale 

Dare spessore, tridimensionalità, contrasto e profondità alle immagini per fumetti in bianco e nero e a colori grazie alla china e alle nuove tecnologie.

Il docente mostrerà l’utilizzo di programmi quali Manga Studio e Photoshop in diretta, spiegandone utilizzo e trucchi professionali.

Domenica 8 novembre, ore 12.00 – 14.00 | Aula Wks B – Torino Esposizioni

Docente: Simone Di Meo. Disegnatore e inchiostratore presso Disney, Titan Comics, Sergio Bonelli Editore, Dynamite, Aspen, Zenoscope. Docente presso la Scuola Internazionale di Comics.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici