About This Project
NoPhoto è il progetto di Paratissima 13 dedicato alla fotografia.
Sin dalla scelta del nome, una sorta di spiazzante paradosso, s’intuisce la necessità di rappresentare un punto di rottura e di abbandonare i contenitori istituzionali dedicati alla fruizione delle opere d’arte, fotografiche e non. Infrangere i divieti e i limiti da essi imposti come, appunto, il divieto di fotografare, riformulare le logiche di relazione tra l’immagine fotografica e l’osservatore, diventano condizioni necessarie per una quotidianità in cui la fotografia è diventata il mezzo di comunicazione e di codifica/decodifica della realtà più utilizzato: semplicemente “no photo”, dunque, una vera e propria celebrazione di un codice nuovo e sempre più efficace di relazione con il mondo.
Per l’edizione 2017, il tema guida di tutti i progetti espositivi sarà la relazione tra individuo e società, nonché le modalità attraverso cui il soggetto decide di rivendicare la propria identità o soccombe all’omologazione sociale. “Dis/appearing”, appunto, come tensione sociale tra la dispersione dell’individualità e la sua riaffermazione.
NoPhoto è curato da Daniele Ratti e Laura Tota
—————————————-
I 23 fotografi selezionati per esporre i propri progetti durante la prossima sezione di NOPHOTO sono:
Matteo ABBONDANZA
AMBOS (Elena TALIANO e Luis Andres VALENCIA VASQUEZ)
Riccardo BANDIERA
Maddalena BARLETTA
Alessia BARUCCHI
Nicola BERTOGLIO
Roberta CAPELLO
Enrico CARNUCCIO
Carmen COLOMBO
Jordan COZZI
Montserrat DIAZ MORA
Mariano DORONZO
Pierfranco FORNASIERI
Giulia MAZZOLENI
Patrizia MORI
Pantaleo MUSARÒ
Maria Eugenia PALAZZO
Sergio RAFFAELE
Giampiero SICURELLA
Mikelle L. STANDBRIDGE
Carla SUTERA SARDO
Nicoletta Deva TORTONE
Stefano VITI
Vi ricordiamo che i fotografi sono stati selezionati per l’originalità e la qualità del progetto presentato in risposta alla call di quest’anno.
Complimenti a tutti, ci vediamo a NOPHOTO!
Artwork by © Carla Sutera Sardo
Visita la pagina dedicata a “Ritratti Romani”, la mostra fotografica di Anatole Saderman a cura di Massimiliano Scaringella