Scaramantica grafia

About This Project

serigrafia

I partecipanti potranno realizzare, con le supervisione di un professionista, la propria shopper stampata a mano scegliendo tra le tre grafiche proposte. A ciascun partecipante verranno spiegate le nozioni base della stampa serigrafica, le sue caratteristiche e il procedimento di preparazione dei telai.

Collettivo artistico Idrolab Unit. Nel 2012 nelle aule dell’Accademia Albertina di Torino da un gruppo di studenti fuori sede ad alto imprinting graffittaro, quasi tutti borsisti e alle prese con la necessità di far quadrare i conti per arrivare a fine mese. Il collettivo, per necessità prima che per virtù, comincia ad autoprodursi riciclando materiali, realizza murales ma anche elementi scenici per eventi musicali – techno e rave sono ulteriori passioni comuni – e, mettendo a frutto le competenze acquisite da alcuni dei fondatori nel laboratorio di serigrafia dell’Accademia, si cimenta anche nella creazione di grafiche per magliette, felpe e accessori.

Lucia Gotta> Diplomata presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino in Pittura e in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo. Esperta nella progettazione e direzione di laboratori artistico/creativi per minori. Collabora con l’associazione Ambarabaciccicoccò Onlus dal 2015 per la quale ha diretto laboratori presso il Sermig di Torino. É attualmente la referente responsabile per la medesima associazione nell’ambito del progetto di riqualificazione sociale e ambientale MiraUp, promosso da fondazione Mirafiori, che prevede interventi di street art partecipata e workshop per i cittadini del quartiere Mirafiori Sud. Parallelamente collabora con altre realtà cittadine promuovendo attività di intraprendenza giovanile e di promozione artistica per l’emancipazione sociale.

Monica Gallizioli> Diplomata presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino in Grafica d’Arte. Inizia il suo approccio alle tecniche dell’incisione calcografica e della stampa serigrafica. Il tema della sua produzione è il risultato della ricerca fotografica di spazi abbandonati ai margine della società e le visioni oniriche generate dall’immaginazione, con cui piega le strutture al suo volere mutandone il significato. Non mancano i riferimenti ai grandi pionieri dell’archeologia industriale, nello specifico i coniugi Becker, le cui fotografie vengono reinterpretate in surrealistiche costruzioni. Gestisce il laboratorio serigrafico Idrolab e la comunicazione del collettivo.

Dimitri Zanelli> A Voghera non c’è niente a parte qualche muro convenzionato su cui dipingere legalmente. Nasce su questi mattoni l’esigenza di disegnare storie di vita ai margini e non semplici scritte sulle carrozze dei treni. Pavia, Milano, Bologna, Genova, fino ad approdare nel 2013 a Torino dove si iscrive al Corso di Grafica d’Arte all’Accademia Albertina. Nasce in lui, quasi automaticamente, l’idea di creare un identità comune in cui riconoscersi, confrontarsi e realizzarsi fondando nello stesso anno il Colelttivo Idrolab Unit. Affascinato dall’arte sociale, ispirato dai fumetti bolognesi degli anni ’70, temprato dai graffiti e dalle fabbriche occupate dai rave party,il suo stile mescola messaggi forti di disagio urbano a immagini grafiche delicate e molto colorate. Attualmente !DZ! lavora nel campo della street art e della decorazione. Gestisce insieme al collettivo Idrolab il Laboratorio Serigrafico Popolare negli spazi occupati della Cavallerizza Reale di Torino.

WORKSHOP >
DOCENTE >
COSTO >
QUANDO >
NUMERO PARTECIPANTI >
COME ISCRIVERSI >

Scaramantica grafia

8 euro a shopper

Orari manifestazione             1-5/11/2017

rapporto 1 a 1 con l’operatore di stampa

prenotazione non obbligatoria

Category
Workshop 2017