UN OCEANO DI SICILIA | NADJA ZONTA

Un viaggio attraverso l'oceano per arrivare in Sicilia

About This Project

“L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto… La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”.

(J.W.Goethe, “Viaggio in Italia”, 1817)

Dal 21 giugno la brezza marina portata dall’artista Zontart invade il  locale specializzato in street food siciliano That’s Arancina in via Mazzini.

Benvenuti amici del mondo marino, la vita si ascolta così come le onde del mare… si vede con i colori dell’oceano. Se con attenzione e con curiosità, guardate, ammirate e contemplate….ecco apparire la tartaruga gigante, lo squalo, il bonefish e il marlyn, la piccola tartaruga, il barracuda, la razza e un pesce rosso.

Nadja Zonta nasce a Torino nel 1968, dove vive e lavora. Ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo della pubblicità. La svolta artistica avviene quando era ancora una bambina, avvicinandosi all’età di 6 anni al mondo dei colori e iniziando a dipingere e a disegnare con il padre. Grazie all’amicizia di artisti famosi impara a disegnare e a dipingere con il loro aiuto e attraverso la loro supervisione. Un giorno comincia a rendersi conto che vuole dipingere e lasciare al mondo un messaggio di bellezza di armonia e di pace. Il messaggio è: Respirare per essere vivo. “Per le donne, gli uomini, i bambini di tutto il mondo e per tutti coloro che devono ancora venire al mondo”.

La visione di That’s Arancina è ridare al cibo di strada siciliano il posto che merita nella grande famiglia delle specialità da asporto italiane. Prodotti provenienti dai territori siciliani, attenta valorizzazione delle ricette tradizionali, package appositamente creato per conservare intatte proprietà nutritive e organolettiche delle preparazioni. Una vasta gamma di piatti, dal panino con le panelle, alla parmigiana di melanzane, agli anelletti al forno, ai cannoli riempiti al momento per godere fino in fondo la freschezza del cibo, l’armonia della strada e della sua vita. Questo racconta il cibo di That’s Arancina e questo le immagini in bianco e nero che ornano il locale. La rivisitazione in chiave moderna del carattere siciliano, un bianco e nero ricco di sfumature, una lingua fatta soprattutto di gesti e di silenzi.

 

UN OCEANO DI SICILIA | NADJA ZONTA

21.06.2016 - 21.07.2016

via G. Mazzini 37, Torino

Category
360, Mostre passate