Utopia e oltre – China Pavillon

About This Project

Paratissima presenta la mostra “Utopia e Oltre” all’intenrno del China Pavillon, progetto che raccoglie le visioni di 9 artisti cinesi contemporanei, tra cui Cheng Ran, Ding Shiwei,He Xun, Liang Manyong,Meng Yangyang,Shi Yiran,Yang Kai,Yang Yang e Zheng Wen Xin, invitati ad esibire oltre 40 opere d’arte che includono pitture ad olio e inchiostro, installazioni video e crossmediali.

La mostra presenta l’ultima sperimentazione creativa degli artisti, primo su tutti Yang Kai con i suoi disegni ad inchiostro tradizionali, e i differenti approcci alla fotografia di Ding Shi Wei, Cheng Ran e Yang Yang.
Lo stile dei lavori varia significativamente da artista ad artista, come nel caso delle opere di Cheng Wenxin e Shi Yiran: comparabili ma distinte nella loro espressione delle emozioni, la prima più calda, la seconda più introversa.
Un altro tratto distintivo degli artisti coinvolti è la giovinezza: tutti sono infatti nati dopo il 1980, e i loro lavori raccontano una marcata vivacità.
Inoltre la mostra mette in luce una costante ricerca filosofica, come emerge ad esempio dall’esplorazione politica di Ding Shiwei, dall’analisi dei rimpianti nell’arco della vita di Cheng Ran, e dalle indagini sui rapporti interpersonali di Meng Yangyang.
Questi giovani artisti cinesi contemporanei, apparentemente agli antipodi, hanno tutti origine dalle stesse circostanze e realtà, che li hanno portati insieme.

In questo risiede forse l’enigmatico magnetismo che richiama l’arte contemporanea cinese verso l’ “Utopia e oltre”.

Category
Progetti, Progetti Internazionali
Tags
artisticinesi, china, chinapavillon, paratissima11, paratissimaINT, utopiaeoltre