Workshop di Fotografia

About This Project

La sezione dedicata a Workshop&Incontri di Paratissima propone, per l’edizione 2016, 3 momenti di confronto dedicati al mondo della fotografia a cura di Simpol-Lab.

FASHION PHOTOGRAPHY
Una giornata immersiva per approcciarsi al mondo della fotografia di moda 

Questo genere fotografico nasce dall’esigenza di pubblicizzare abiti ed accessori di alta moda. L’esclusività del soggetto ritratto richiede però immagini non puramente descrittive del capo, ma bensì descrittive di uno stile di vita, di uno status. Qui entra in gioco la persona, l’abito viene indossato e la fotografia di moda diventa ritratto. Dal momento che non è possibile esaurire un argomento tanto vasto in una sola giornata abbiamo scelto di guidarvi durante la realizzazione di uno scatto, dallo shooting alla postproduzione.  La giornata sarà suddivisa in due momenti principali:
– Le prime ore saranno dedicate alla parte più dinamica del processo di creazione di un’ immagine. Analizzeremo insieme qual è il giusto percorso da affrontare per arrivare pronti e con le idee chiare sul set, sistemeremo le luci ed i modellatori nel modo più appropriato per ottenere il particolare effetto scelto in fase di pre-produzione e scatteremo con una modella professionista. Qui verrete guidati nella gestione della posa e soprattutto nell’interazione con il soggetto fotografato, in modo che possiate imparare ad ottenere lo scatto che avete in mente in ogni circostanza.
– Nella seconda parte ci sposteremo invece su photoshop, e vedremo passo passo quali tecniche di postproduzione risultano fondamentali per valorizzare ancora di più la nostra immagine. Vi sarà proposto un metodo di lavoro semplice ed intuitivo ma estremamente efficace.
 Requisiti:
Macchina fotografica digitale che permetta il settaggio manuale dell’esposizione, consigliamo ottiche medio lunghe per scongiurare brutte distorsioni del nostro soggetto. Conoscenze di base delle tecniche fotografiche, in particolare per quanto riguarda esposizione e messa a fuoco.
 A chi è rivolto:
Chiunque voglia affacciarsi al mondo della fotografia di moda, ma anche chi voglia semplicemente migliorare i propri ritratti sotto ogni punto di vista.
Quando:
Venerdì 4 Novembre 2016 – dalle ore 18.30 alle 23.30

STUDIO DELLA POSA
Impara a valorizzare al massimo i tuoi soggetti

Nell’ambito fotografico ci si trova spesso nella situazione di dover fotografare diversi soggetti, siano essi paesaggi, oggetti, animali oppure persone. In questo workshop ci concentreremo sulle persone e sull’interazione che deve necessariamente crearsi tra il fotografo ed il soggetto fotografato. Un buon fotografo deve saper interagire con il soggetto che ha di fronte, capirlo e metterlo a proprio agio entrando in empatia con lui per poter ottenere scatti autentici e naturali. Si deve riuscire a trasmettere la propria visione e l’idea che sta dietro lo scatto: allegria, serietà, seduzione, curiosità o qualsiasi altra sensazione che si vuole esprimere. Soltanto quando il fotografo riesce a stabilire un contatto con il proprio soggetto sarà in grado di catturare l’emozione che stava cercando. Un elemento indispensabile per la buona riuscita di una scatto è che esso sia composto in modo armonioso. Questo vuol dire che nel nostro bagaglio di conoscenze tecniche non può mancare uno studio delle pose, in modo da non rimanere mai senza idee durante uno shooting, e soprattutto per poter sempre nascondere i difetti ed esaltare i pregi del soggetto ritratto.
Con questo workshop imparerete: come ci si approccia al soggetto che si ha di fronte, quali sono le migliori pose maschili e quali quelle femminili, quali sono le pose migliori per un gruppo numeroso di persone e quali sono le migliori per scatti di coppia, ci sarà la possibilità di fare pratica tra i partecipanti mettendovi in gioco e facendovi, se lo vorrete, fotografare a turno. Chi ama e scatta con passione rende bello il soggetto con cui si confronta.
Requisiti:
Macchina fotografica digitale che permetta il settaggio manuale dell’esposizione
Conoscenze di base delle tecniche fotografiche, in particolare per quanto riguarda esposizione e messa a fuoco.
A chi è rivolto:
Chiunque voglia imparare a relazionarsi con chi sta di fronte al proprio obiettivo, evitando imbarazzo e situazioni spiacevoli, per riuscire a realizzare ritratti perfetti.

Quando:
Giovedì 3 Novembre dalle ore 18.30 alle ore 22.30

GOVERNA LA LUCE & SCHEMI DI LUCE
Impara a conoscere la luce per poterla sfruttare in ogni situazione + Tecniche di illuminazione in studio

Governa la luce
Luce è ciò ciò che permette di vedere, di distinguere le forme e dare profondità alla realtà. Senza di essa non esisterebbe la fotografia e per questo motivo vogliamo iniziare il nostro ciclo di workshop proprio dalle fondamenta di questa arte meravigliosa. Imparerete a distinguere le varie fonti luminose, a domarle e ad utilizzarle sempre a vostro favore. La valorizzazione del soggetto passa principalmente da qui, solo con un’accurata scelta della giusta luce, infatti,  è possibile esaltarne i pregi e nasconderne i difetti.Imparerete a portare a casa lo scatto in qualsiasi condizione luminosa, anche in situazioni di estremo buio, sfruttando ciò che avete a portata di mano: dall’illuminazione pubblica alla fioca luce di uno smartphone. Imparerete che non è necessario avere a disposizione uno studio professionale per ricreare immagini di forte impatto. Con pochi accorgimenti riuscirete ad utilizzare l’ambiente che vi circonda al meglio in base alla luce di cui disponete ed al soggetto che volete ritrarre. Fotografia significa “scrivere con la luce”, è inutile provare a scrivere senza conoscere l’alfabeto.
Requisiti:
Macchina fotografica digitale che permetta il settaggio manuale dell’esposizione, consigliamo ottiche luminose per evitare ISO troppo alti in alcune situazioni.
Conoscenze di base delle tecniche fotografiche, in particolare per quanto riguarda esposizione e messa a fuoco.
A chi è rivolto:
Chiunque senta la necessità di migliorare sensibilmente i propri scatti, soprattutto quando si trova fuori dai confini sicuri e familiari dello studio. Così da avere gli strumenti necessari ad una geniale improvvisazione.

Schemi luce
In questo workshop parleremo nuovamente di LUCE. Questa volta però andremo a studiarne il comportamento in studio, andremo a plasmarla a nostro piacimento per ottenere scatti estremamente efficaci. Con la luce flash è infatti possibile disegnare letteralmente con la luce, con le giuste conoscenze il fotografo ha il totale controllo sul risultato, è lui a decidere in che misura le ombre andranno a dare profondità e tridimensionalità all’immagine, e in che modo le luci andranno ad evidenziare caratteristiche peculiari del soggetto inquadrato. Imparerete a conoscere la luce flash in ogni sua sfaccettatura. Capirete quanto sia importante conoscerne il suo comportamento per poter arrivare preparati ad ogni shooting. Imparerete che è possibile dirigerla e modellarla a piacimento, grazie all’utilizzo di bank, softbox, strip, beauty dish, snoot e pannelli riflettenti. Studieremo insieme i modi più creativi di posizionare le luci, per ricreare effetti di forte impatto. Partiremo da schemi semplici con una sola luce fino ad arrivare a schemi molto più complessi ed elaborati per ottenere effetti molto diversi tra loro, in funzione del soggetto e dello scatto che si vuole realizzare. Ad una prima parte teorica, in cui verranno spiegati i segreti che stanno dietro un ottima illuminazione in studio, seguirà una parte pratica, in cui una modella professionista poserà per noi e ci permetterà di sperimentare tutti gli schemi luce visti prima. Se nel workshop “Governa la Luce” vi abbiamo insegnato l’alfabeto, in questo imparerete la morfologia.
Requisiti:
Macchina fotografica digitale che permetta il settaggio manuale dell’esposizione.
Conoscenze di base delle tecniche fotografiche, in particolare per quanto riguarda esposizione e messa a fuoco.
A chi è rivolto:
Chiunque voglia migliorare sensibilmente i propri scatti in studio, andando oltre le classiche illuminazioni piatte e di scarso impatto visivo.
Quando:
Sabato 5 Novembre – dalle ore 14 alle ore 20

Tutti e tre i workshop hanno un costo di 150 euro ciascuno.
Numero dei partecipanti per ognuno dei workshop
: min 10 – max 15
Modalità d’iscrizione: prenotazione necessaria inviando una mail a paratissimaschool@gmail.com
Docente/i: Simone Arena, Paolo Scalerandi, Juri gentile, Massimo Bolla – Simpol-lab

Un gruppo di professionisti esprime la volontà di tramandare la propria esperienza lavorativa e di vita. Uno spazio dove strumenti e conoscenza sono in condivisione tra giovani che esprimono la volontà e l’umiltà di mettersi in gioco ed iniziare un percorso formativo on the job. Così nasce il SIMPOL-lab per condividere esperienze e per crearne di nuove. Filo conduttore: la realizzazione attraverso il lavoro, svolto con passione e qualità. un nuovo approccio alla creatività che si arricchisce
di passione in maniera consapevole e responsabile. Più valore all’individuo che trova se stesso in
ciò che realizza diventando imprenditore di vita. I sogni scoprono l’intuizione, poi occorre fare!
Cosa facciamo: La tua immagine o quella della tua azienda gestita da un unico laboratorio di idee. Non perder tempo a coordinare più professionalità in diverse agenzie, qui hai tutto in unico posto, lascia fare a noi. Foto, video, grafica, web e tutto ciò che è necessario per lo sviluppo di una comunicazione a 360°. SIMPOL-lab nasce con l’obiettivo di unire diverse figure professionali “sotto un unico tetto”.

Category
Workshop, Workshop attivi
Tags
fotografia, paratissima12, simpol, workshop, workshop&incontri