87 candidature pervenute da ogni parte d’Italia.
Questo l’esito della call “Ludocrazy – Non impazzire per il gioco”, il contest per artisti emergenti indetto da Opera Sociale Avventista Onlus in collaborazione con Paratissima con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico riguardo i temi della ludopatia.
Un risultato importante che conferma la sensibilità degli artisti riguardo un fenomeno emergente in Italia che a ragion veduta può essere definito come “azzardo di massa”.
Al contest hanno partecipato creativi affermati, ma anche studenti provenienti da Accademie di Belle Arti e istituti d’arte, candidando fotografie, sculture, installazioni, video e illustrazioni create ad hoc o già realizzate.
L’Opera Sociale Avventista Onlus ha scelto di collaborare con Paratissima per recuperare, anche attraverso l’Arte in tutte le sue forme, il degrado che il gioco d’azzardo sta creando nel nostro paese.
Tra le 87 candidature, i giurati hanno selezionato i 10 finalisti che espongono le proprie opere in occasione di Paratissima14, quando sarà comunicato anche il nome del vincitore assoluto che riceverà un premio in denaro del valore di 1500 euro.
Artisti selezionati
Claudio Beorchia
Claudio Vigoni (ClaVi)
Fabio Bix
Giacomo Bisotto
Luca De March
Marco Bottelli
Mattia Sarti
Nazareno Biondo
Pietro Barone
Simona Muzzeddu
Artisti finalisti
Pietro Barone
Nazareno Biondo
Giacomo Bisotto (GEC)