Free somewhere_Carla Sutera Sardo
Carla Sutera Sardo nasce in Sicilia, vive in Sicilia ed è la Sicilia. Nelle sue foto, sembra riuscire a cogliere l’arsura e l’indolenza dei pomeriggi soleggiati delle lande siciliane, non luoghi deputati a ospitare i vezzi e i giochi di ninfe senza età.
Le sue composizioni surreali esaltano la bellezza femminile in modo genuino e la plasmano come elemento imprescindibile per raccontare la Sicilia e raccontarsi con occhi nuovi. Il paesaggio primordiale sicano diventa pretesto per raccontare, con ironia ed eleganza, una dimensione altra della donna, lontana dall’idea di perfezione propinata in modo ossessivo dalla quotidianità mediatica; la Sicilia diventa così uno scrigno di tesori lontano dall’immaginario visivo collettivo, Terra feconda e detentrice di sogni.
Davanti alle sue foto, si ha la sensazione di sentire il rumore delle cicale, della risacca e dello sciabordio delle onde, del vento e del silenzio di terre quasi mitologiche in cui il tempo è sospeso e nulla è compromesso.
“Free Somewhere” fa parte del progetto Fable, un progetto tutto al femminile, in cui le figure longilinee e a volte irriverenti si muovono, tra realtà e immaginazione, in scenari onirici e immaginifici.