• Laura Di Fazio
a cura di Rossana Cesaréo
COME STOFFA
di Laura Di Fazio
a cura di Rossana Cesaréo
La pittura ha un suo spessore che il trattamento del colore può rendere percepibile, o al contrario impercettibile, come nelle velature.
Nel progetto Come stoffa che si sviluppa nel ciclo degli Arazzi e dei Risvolti, sono le stratificazioni di segni e di colore a trasformare l’opera in arazzo. Stratificazioni di motivi – damaschi e geometrie floreali – pattern decorativi dalle fortune alterne, che evocano interni illustri via via trascorsi nelle memorie familiari di tappezzerie d’antan.
Figure di scenari domestici o teatrali che aspirano a un decoro e a un gusto destinato forse a estinguersi con le generazioni.
La citazione tuttavia non si esaurisce in questa notazione tematica, ma viene usata da Laura Di Fazio come una materia prima, carica di tutte le possibilità che può esplorare coerentemente con quelle poetiche del “pattern painting” che riscattano la decorazione dentro una profonda intuizione dei procedimenti cognitivi con cui vediamo e percepiamo le forme. Gli Arazzi si evolvono così nei Risvolti, con quel gusto che deriva dalla familiarità con la stoffa e le sue andature spaziali, sculture da parete, inediti omaggi al colore e alle sue trame e a ciò che la luce e le forme fanno accadere sulla tela.