PH.OCUS è la sezione di Paratissima dedicata alla fotografia contemporanea.Incontri, approfondimenti e progetti curati: per questa nuova edizione Paratissima amplia i suoi confini e accende i riflettori sulla fotografia, mantenendo l’obiettivo di promozione dei fotografi indipendenti attraverso la tradizionale formula della call.
Per l’edizione 2019, l’invito per i fotografi è stato quello di interpretare il tema”Horizons of Today”. Una chiamata urgente e necessaria, per delineare i confini della fotografia attuale e tracciarne le rotte possibili e quelle auspicabili.
Sarà attraverso lo sguardo dei fotografi selezionati che Ph.ocus prenderà forma e attraverso i loro scatti che Paratissima cercherà di ricostruire la contemporaneità attraverso lo strumento fotografico.
La sezione è curata da Laura Tota.
Il Concept
Sin dalla sua nascita, la fotografia ha rappresentato lo strumento principe per immortalare la realtà: attraverso l’impressione della pellicola, il fotografo è sempre riuscito a catturare situazioni, eventi più o meno rappresentativi della contemporaneità.
Adesso, la fotografia vive un momento di eccezionale rinascita poiché viene finalmente riconosciuta come opera d’arte e mezzo non solo di documentazione, ma anche di re-interpretazione della realtà: la fotografia non solo registra il mondo, ma ne ridefinisce e modifica anche molti aspetti della nostra decodifica del mondo stesso.
Sembra ormai essere assodato che la sola assunzione di un punto di vista sensibilizzato e soggettivo (quello del fotografo) sia in grado di generare inneschi immaginativi e narrazioni peculiari uniche. Sempre di più, oggi la fotografia si fa carico di istanze sociali, individuali, solleva domande su tematiche più o meno rilevanti per l’opinione pubblica e scatena dibattiti attraverso un elemento chiave: la familiarità di tale linguaggio per l’osservatore.
È proprio grazie a questa presenza nella vita di ogni individuo (che poche altre discipline hanno) che la fotografia riesce a definire la quotidianità e a spostarne sempre più l’inafferrabile orizzonte: dove siamo? Quale futuro ci attende? Quali possibili scenari (reali o ipotetici) possiamo definire attraverso la fotografia?
La sfida di Ph.ocus per i fotografi è stata esattamente questa: fornire una propria visione del mondo contemporaneo. Quest’anno, la sezione di fotografia di Paratissima vuole ambire a diventare dunque un microcosmo, un progetto curato in grado di replicare la dimensione dell’Uomo in questo grande contenitore che accoglie tutti: l’Oggi.
I FOTOGRAFI SELEZIONATI
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.