La location di Paratissima Torino 2020

L’ex Accademia Artiglieria di Torino di Piazzetta Accademia Militare, vicino a piazza Castello, ospiterà la 16esima edizione di Paratissima.

Paratissima aprirà, per il secondo anno consecutivo, le porte di uno spazio imponente architettonicamente di proprietà di CDP Investimenti SGR, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, che ne concede l’uso in attesa di un futuro diverso utilizzo dell’immobile.

La 16esima edizione di Paratissima è in programma dal 30 ottobre al 01 novembre e dal 06 novembre all’8 novembre 2020

LA STORIA

Gli spazi che oggi vengono riconosciuti come “Ex Accademia Militare” hanno accolto nel tempo diverse destinazioni d’uso. Dal 1673 e fino al 1798 hanno ospitato al proprio interno la “Reale Accademia”, ovvero una scuola per formare i giovani gentiluomini alla vita di corte: all’Accademia, i giovani gentiluomini provenienti da tutta Europa studiavano letteratura, storia, ma anche ballo, scherma ed esercizi equestri. Nel 1798 la Reale Accademia di Savoia fu soppressa dai Francesi a seguito dell’occupazione dello Stato sabaudo.

Fu nel 1815 che Vittorio Emanuele istituì la Regia Militare Accademia, di vocazione ben lontana dalla precedente: il nuovo istituto era infatti destinato solo a sudditi degli Stati sabaudi che desiderassero intraprendere la carriera militare. Lo stabile fu in seguito lesionato in più momenti a partire dal 1936.

Nel 1959 la struttura subì una parziale demolizione, necessaria per fare posto all’ attuale Teatro Regio di Carlo Mollino , mentre i fabbricati ancora intatti sono stati fino a pochi mesi fa sede del 1º Reparto Infrastrutture dell’ Esercito Italiano.

LA STRUTTURA

Il complesso dell’Ex Accademia Militare è formato da due corpi di fabbrica, la Corte Accademia e la Manica di Via Verdi.

La Corte Accademia_ L’edificio presenta un sistema distributivo a manica doppia con corridoio centrale e vani scala posizionati negli angoli. Le strutture conservano ancora elementi di interesse, in particolare il sistema strutturale a fulcri tardo ottocentesco della manica verso i giardini, le sale auliche, lo scalone nell’angolo nord e la volta al pian terreno della manica sud-est.

La Manica di Via Verdi_ La Manica di Via Verdi è composta da due corpi edilizi. Il primo, perpendicolare alla via Verdi, è costituito da un’aula voltata al piano terreno alla quale si sovrappongono tre piani. La manica parallela a Via Verdi presenta invece una distribuzione a manica doppia con vano scala centrale.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici