Corn79
BIO
Riccardo “Corn79” Lanfranco è nato nel 1979 a Torino.
Si laurea al DAMS di Torino, ma il suo percorso artistico inizia da writer nel 1996.
Il suo lavoro trova spazio tra le pagine delle principali riviste dedicate al mondo del writing (Aelle, Defrag, Stylefile, Xplicit Grafx, Innercity…) e partecipa a decine di convention e a dipingere in molti paesi europei.
Realizza importanti opere murali di riqualificazione urbana con artisti di fama internazionale e, fino al 2009, è membro del collettivo Opiemme.
Promotore della creazione del progetto Murarte della Città di Torino, tuttora in progress, nel 2001 fonda “il Cerchio e le Gocce”, la prima associazione italiana dedicata alla promozione della creatività urbana.
Dal 2008 è titolare della “Drip Studio”, agenzia di comunicazione visiva che applica le competenze sviluppate nell’arte urbana in ambito commerciale.
FILOSOFIA
Nel 1996, l’inizio: il primo confronto con supporti, spesso accidentali, come Writer.
A tutt’oggi, il percorso artistico di Riccardo “Corn79” Lanfranco è legato al muralismo, nel suo più ampio raggio di espressione, con un approccio alla creatività pubblica che fa della riqualificazione urbana una delle sue suggestioni e delle sue ragioni di esistenza. Da questo punto di vista, il segno distintivo dei graffiti di Corn79 è la combinazione fra soluzioni calligrafiche originali, effetti di colore, forme geometriche e la loro conciliazione con il contesto cittadino.
Non solo.
Il percorso di Corn79, oggi, non si esplicita unicamente nella realizzazione di graffiti, ma si snoda in modo eterogeneo e variegato passando, senza soluzione di continuità, dai muri, dall’arredo urbano, alle tele, fino alle installazioni. Materiali diversi, strumenti differenti e supporti di genere difforme si alternano, per esprimere una ricerca che travalica la linea di confine del mixage eclettico.
Mach505
BIO
Nato e cresciuto in nord Italia si appassiona al disegno copiando i paesaggi acquerellati del nonno.
Avere scarabocchiato per anni la sua scrivania invece dei fogli che lui gli porgeva è la scintilla intuitiva che dipingere le superfici verticali è il suo destino.
Il percorso di studi intrapreso non lo educa al disegno accademico, ma il mondo dei graffiti e gli studi universitari in Disegno Industriale mantengono accesa in lui la passione creativa.
Nei quindici anni in cui ha fondato e fatto parte dello studio
Truly Design ha approfondito le tecniche rappresentative spaziando dal brand design all’impaginazione editoriale, dal design grafico alla pittura anamorfica accrescendo enormemente le sue conoscenze tecniche.
FILOSOFIA
Nelle sue opere dà sfogo alle simbologie incarnate dagli animali, la cui ambiguità interpretativa è la principale chiave di lettura che da voce alle sue emozioni e ai suoi pensieri tanto condivisibili quanto discordanti.
Dopo vent’anni che tiene gli spray in mano, questi sono diventati come dei compassi colorati che obbediscono alle composizioni geometriche dei soggetti, costruiti su una griglia grafica di sua invenzione e basata sulla potenza espressiva della forma circolare, rappresentazione universale di perfezione, ciclicità e misticismo.
Allegorie mitologiche e simbologie alchemiche sono le immagini che più lo appassionano e che si possono ritrovare in tutte le sue opere, ogni muro è per lui una nuova sfida tra sintesi geometrica e antiche leggende, davanti alla quale non si arrende facilmente.