Michela Palermo / How to fall with grace
CONCEPT
How to fall with grace, 2019
stampe ai sali d’argento.
Negli anni Michela Palermo ha realizzato delle fanzines con il suo archivio personale: creava pubblicazioni lo-fi in cui il dispositivo stesso dell’impaginato – il formato, la relazione fra il margine della pagina e l’immagine, la sequenzialità e le associazioni quindi create nella relazione delle immagini – contribuivano a suggerire delle narrazioni. Il suo lavoro fotografico viveva grazie al processo editoriale. Nel tempo è poi ritornata ai negativi e alla stampa in camera oscura.
Le teche/collages sono in questo poetica del fuori registro: presenta dei frammenti, degli scarti, test di stampa della camera oscura, trasformati in nuove visioni, in dialogo con il lavoro di edizione fatto in questi anni.
BIOGRAFIA
Michela Palermo lavora da 10 anni nel campo della fotografia e del design editoriale.
Si è laureata in scienze politiche nel 2006 presso l’Università di Bologna e il suo background è in teoria critica e studi di genere.
Ha studiato all’International Center of Photography di New York, seguendo il Creative Practices Program nel 2008. Ha presentato il suo lavoro in numerosi eventi dedicati all’editoria indipendente e collaborato con diversi artisti nella progettazione di libri. Vive a Palermo dove collabora con Minimum Studio uno spazio dedicato ai nuovi linguaggi della fotografia.