Montserrat Diaz Mora / I Photo
CONCEPT
Nel ritratto, la gestualità è una componente fondamentale.
Qui appare ovvio che la donna ha in mano un cellulare e che si sta facendo un selfie o sta fotografando un vassoio di frutta, nonostante l’oggetto non compaia. Solo pochi anni fa nessuno avrebbe capito.
Oggi una nuova gestualità e terminologia è entrata a formar parte della nostra realtà grazie ai cellulari, con i quali possiamo non solo parlare, ma anche fotografare e, comunicare attraverso la condivisione di immagini che raccontano di noi è diventato una abitudine, quasi una necessità.
L’uomo ha sempre sentito il bisogno di raccontarsi. La domanda è: siamo sicuri di riuscire a comunicare chi siamo veramente o cerchiamo in ogni modo di offrire un’immagine migliorata di noi stessi e della nostra vita?
Grazie al digitale siamo in grado di modificare la realtà rendendola più interessante, e qui i volatili rappresenterebbero quella chimera che ci regala la fotografia attraverso tecniche quali il fotomontaggio.
BIOGRAFIA
Montserrat Diaz Mora è nata in Spagna nel 1976 ed è una fotografa autodidatta residente a Milano.
Le sue immagini sono fortemente oniriche.
Attraverso il fotomontaggio mette in atto un meccanismo simile a quello che avviene durante il sogno, rielaborando le fotografie e mettendole insieme creando un’immagine nuova che mostra una scena irreale, capace di suscitare nell’osservatore un sentimento di straniamento simile a quello che provocano certi sogni.