Anche quest’anno, Paratissima mette a disposizione dei partecipanti un ampio ventaglio di premi. L’azione di talent scouting costituisce sin dagli esordi un impegno perseguito attraverso il riconoscimento di premi in denaro o opportunità espositive realizzate in collaborazione con vari partner o all’interno del circuito della manifestazione stessa.
Le “punte di diamante” vincitrici dei diversi riconoscimenti in palio e selezionate ogni anno tra tutti gli iscritti, hanno così l’occasione di trovare visibilità per le proprie opere e di promuovere la propria ricerca artistica in modo indipendente, fuori dai circuiti “istituzionali” dell’arte contemporanea.
I premi della quindicesima edizione sono ideati dall’artista Andrea Scarpellini e realizzati da Vibel Design, l’azienda specializzata nella lavorazione del metallo.
PRS Talent Prize
Consiste nell’acquisizione da parte di PRS Impresa Sociale di una o più opere per un ammontare complessivo di 1500 euro.
Ilaria Franza, Un.limited
Paratissima Talent Prize
La Direzione Artistica decreta l’artista più talentuoso che esporrà in una propria mostra personale nel 2020 a Torino.
Eleonora Gugliotta
Best 15 prize
La Direzione Artistica seleziona i 15 artisti più meritevoli che esporranno nella mostra collettiva Hit Parade nel 2020.
Ilaria Franza, Carlotta Marchigiano, Grazia Inserillo, Salvatore Alibrio, Gabriella Gastaldi Ferragatta, Luigi Leto, Eleonora Gugliotta, Margherita Levo Rosemberg, Marcello Silvestre, Diego Oro, Deborah Graziano, Giuseppe Mascheroni, Valerio Figuccio, Valeria Secchi, Oscar Brum
Premio Art Gallery
Tra tutti gli iscritti alla nostra Art Gallery, PRS Impresa sociale acquista un’opera per un valore massimo di 200 euro.
ASK Tommaso Fioroni
Best N.I.C.E. artist
Il premio individua tra i non iscritti alle mostre curate, i tre che insieme ai Best 15 esporranno nella mostra collettiva Hit Parade e in una delle mostre curate di N.I.C.E. 2020.
Diego Oro, Deborah Graziano, Giuseppe Mascheroni
I.C.S. Prize
La Direzione Artistica seleziona il miglior progetto indipendente curato che esporrà gratuitamente nel 2020 a Torino.
Artista: INATTESO – PAESAGGI MENTALI, PERSONALI, ARTISTICI. UN UNICO PAESAGGIO
di Angelica Freddi, Alberto Gambale, Francesca Lupo, Lilli Maraschino, Enzo Massa Micon, Silvia Musumarra, Simonetta Pedicillo, Jimmy Rivoltella a cura di Daniela Grivon, Luciano Seghesio
Premio Artddiction
Il vincitore assoluto del contest “Artddiction” realizzato in collaborazione con la Chiesa Avventista riceve un compenso pari a 1.500 euro.
Davide Stasino
Nice Prize
La Direzione Artistica assegna il premio al miglior progetto tra le mostre N.I.C.E.
I vincitori cureranno la mostra personale del vincitore del Paratissima Talent Prize nel 2020.
Paolo Lolicata e Laura Pieri per Human Touch
Premio Art Production
L’artista selezionato entra a far parte del progetto Art Production che promuove i migliori artisti ospitati da Paratissima.
Val Catto, Nicola Lorusso, Jeremy Magniez, analogueresistance
Premio Vibel
VibelGroup darà l’opportunità all’artista vincitore di realizzare una propria opera inedita presso la propria sede, usufruendo delle tecnologie aziendali per un valore economico fino a 500 euro.
Salvatore Vella
Premio ARTICA
ARTICA darà l’opportunità all’artista vincitore di realizzare una propria opera inedita presso la propria sede, usufruendo delle tecnologie e dei materiali aziendali per un valore economico fino a 2.000 euro.
Marco Poma
Premio Tutelio
L’artista selezionato usufruirà gratuitamente per due anni dei servizi del piano Elite di Tutelio, la piattaforma che tutela le opere d’arte contemporanea.
Premio G@P Project
La galleria con il miglior progetto espositivo parteciperà gratuitamente a G@P Torino 2020.
ADA – Art Advisor
Premio Ph.ocus
Il miglior progetto espositivo di questa edizione parteciperà gratuitamente all’edizione 2020
Saggion-Paganello