Hai paura della contemporanea?
a cura di EstOvest Festival e Musiche in Mostra. In collaborazione con Paratissima Art Fair
Le espressioni artistiche della contemporaneità non percorrono tutte le stesse vie.
Le arti plastiche hanno in molte occasioni trovato le chiavi di accesso adatte a comunicare con un ampio pubblico. Altrettanto non può dirsi per la gran parte della produzione musicale colta degli ultimi decenni.
Se, ad esempio, si entrasse in uno spazio pubblico -sia esso un ristorante, una stazione, una banca, non ci stupirebbe nel vedere esposto un dipinto ( o una sua riproduzione) di Mondrian, di Basquiat o di Bacon. Tutt’altro discorso sarebbe se negli stessi luoghi venisse diffusa musica di Berio, Stockhausen o Boulez.
L’arte contemporanea è oramai una manifestazione che nel suo complesso è penetrata nella quotidianità dei cittadini, la musica cosiddetta “colta” non vi è ancora riuscita. Quest’ultima è portata a ritagliarsi degli spazi ben precisi e piuttosto limitati ; il pubblico è sovente scettico nei confronti di un linguaggio che spesso non si riesce a decodificare.
Attraverso il confronto, il dibattito e frammenti di musica dal vivo, EstOvest Festival e Musiche in Mostra intendono porre l’attenzione sul rapporto che il pubblico instaura con le nuove creazioni artistiche e la percezione diffusa che esse generano.
Modera: Alessandro Bollo, Direttore Polo del ‘900
Alberto Di Mauro, fotografo, già Cultural Attaché presso Istituti di Cultura Italiani nel mondo
Claudio Pasceri, violoncellista
Duo Alterno, ensemble musicale
DATA
Sabato 2 novembre 2019
ORA
h. 15.30 – 16.30
LUOGO
Sala Incontri