- Artista: Marika Ricchi
- Tecnica: Vetro, ceramica, polvere di marmo
- Misura:15x5x5 cm
- Anno: 2019
- Prezzo:110,00 €
Tiratura di 30 numerati |
Mela-dai_Marika Ricchi
Artista e appassionata scultrice, si laurea a pieni voti all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 2016. Si perfeziona poi all’Academy of Art della Newington Cropsey Foundation di Hasting on Hudson (NY). Partecipa a numerose e prestigiose collettive in tutta Italia.
L’approccio poetico-artistico di Ricchi si consolida attorno al corpo, in un’indagine che sonda l’assenza e la presenza della sua materia, della sua concretezza. L’utilizzo della pietra, del marmo e di altri materiali organici come la resina e il legno regalano poi frammentarietà alla composizione, arricchendola tuttavia di senso e di specificità: corpi sofferenti, concentrati su se stessi e a volta trafitti da altri oggetti, aperti e dissacrati, trasmettono la necessità di essere compresi e aiutati a sostenere e vincere la violenza.
Ad alleggerire il colpo, l’ironia dei titoli o la sfumatura ludica offerta dai colori pop spesso in contrasto che garantiscono un impatto emotivo forte, diretto ed immediato, creando un cortocircuito emozionale e visivo.