TEMPIO INDUSTRIALE:
LIBERA NOS A SOCIETATE SPECTACULI
di Valerio Perino
CONCEPT
Viviamo in una società sempre più secolarizzata e desacralizzata dove il materialismo domina le nostre vite.
Fede, religioni e tradizioni popolari sono troppo spesso considerate eredità del passato.
Tempio Industriale: Libera nos a societate spectaculi è una installazione che rappresenta un immaginario rifugio spirituale dalla decadenza morale della società occidentale contemporanea, un ritrovo per chi crede che esista qualcosa oltre la dimensione del visibile.
Questo tempio è una cappella personale dove sono raccolti moderni ex voto di persone che cercano di sopravvivere alla società dello spettacolo e che esprimono una preghiera o una grazia ricevuta.
Lo scarso valore e la semplicità del materiale impiegato denunciano la vacuità dei prodotti della nostra società che in breve trasforma tutto in immondizia, giacchè un nuovo prodotto sostituisce il precedente.
Gli altari raccolti in questa installazione vogliono celebrare la fede popolare che resiste nella società materialista.
L'ARTISTA
Valerio Perino vuole riaffermare l’identità religiosa dell’uomo contemporaneo. Le sue opere sono realizzate con i rifiuti della società contemporanea. Nato a Torino, è laureato con una tesi in Sociologia della Religione. Grazie al suo lavoro come direttore di scena per grandi eventi ha la possibilità di viaggiare molto e trarre ispirazione da paesi in cui la religione è ancora uno dei pilastri della società. Le sue opere rappresentano la sua forma di esprimere il proprio senso del Sacro.
DOVE E QUANDO
Paratissima Art Station
23 ottobre / 8 dicembre
ARTiglieria – Cont/temporary Art Center