UN PEZZO D’ACQUA
di Orecchie d’asino
CONCEPT
Un pezzo d’acqua è un processo che compone e scompone la pratica stessa giocando con i vari linguaggi e significati.
Nasce con un testo onirico, generato da esercizi d’improvvisazione teatrale, per poi passare alla messa in scena del sogno attraverso un’installazione, in cui infine viene inserito lo svolgimento di un videologue (due video che dialogano su due schermi).
Il dialogo oltre a prendere spunti dal testo iniziale, ottiene ispirazione dagli impulsi di Freud, i sogni di Jung e il teatro di Beckett.
Il passaggio fra queste fasi ed autori rimbalza dalla realtà onirica a quella quotidiana cercando di creare una dilatazione delicata dello spazio al limite del logos e sul confine del mythos.
LE ARTISTE
Orecchie D’Asino è un duo formato da Ornella De Carlo e Federica Porro. Alcuni dei loro progetti sono entrati a far parte di festival, come SIFEST OFF 2019 o DIVAGO festival 2019. Inoltre Orecchie D’Asino partecipa a residenze quali Neuro_Revolution organizzata da AiR Trieste, THP residency presso Thuscany House of Photography. Attualmente seguono la residenza online Embedded Arts Practice in a Post-pandemic Future 2020 di UNIDEE presso la Fondazione Pistoletto.
DOVE E QUANDO
Paratissima Art Station
23 ottobre / 8 dicembre
ARTiglieria – Cont/temporary Art Center