VICINA GROTTA DEI RICORDI
di Giulio Locatelli
CONCEPT
La Vicina Grotta Dei Ricordi induce lo spettatore a sentirsi un viaggiatore volto a intraprendere un viaggio verso uno spazio, verso una dimensione intima, interiore, insita in ciascun individuo, in cui ognuno può ritrovare ciò che è ed è stato.
La Vicina Grotta Dei Ricordi si rende visibile e accessibile solo a coloro che intendono intraprendere quel viaggio nelle viscere di se stessi, guardandosi allo specchio e affrontando quelle paure e tutti quei ricordi che spesso e volentieri si vogliono dimenticare.
Forme bianche, pure, candide, fredde come la neve si ergono e permettono a chi si confronta con l’opera di avventurarsi là dove i ricordi si fan tanti, un luogo protetto dove regna il silenzio e l’unico suono percepibile è il gocciolamento delle membrane che avvolgono la grotta.
Un gocciolio scandito dal tempo della vita, gocce di memoria che non si dissipano nel vuoto, ma creano e danno forma alla memoria.
L'ARTISTA
Giulio Locatelli (Bergamo, 1993) Nel 2015 si la laurea al primo livello della scuola di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Conclude il biennio specialistico in Arti Visive indirizzo Pittura nel 2017 nella medesima Accademia.
Interessato al mondo del tessile, con particolare attenzione al filo, strumento sia d’analisi che di realizzazione. Nel 2020 partecipa a diversi premi tra cui Premio Combat Prize e il Premio Arte Laguna.
DOVE E QUANDO
Paratissima Art Station
23 ottobre / 8 dicembre
ARTiglieria – Cont/temporary Art Center