SARA ROSSATELLI
#DailyTriptych
Anno: 2020
Un tempo sospeso, in cui tutto è cambiato.
Un tempo in cui affanni, preoccupazioni e notizie drammatiche varcano la soglia di casa senza chiedere il permesso, colpendoci nel cuore del nostro porto sicuro.
Reclusione e preclusione spengono luci e colori, lasciando buio e silenzio interrotti solo dal viavai delle ambulanze.
Il primo Dpcm ha scandito la nostra vita, imponendole un nuovo ritmo.
Ventiquattro giorni in ventiquattro trittici quotidiani, che, come una terapia, permettono di esplorare realtà con cui avevamo perso il contatto: noi stessi e il il valore semplice e prezioso della normalità.
Le ombre convivono con la luce, i colori tenui tingono di delicatezza ricordi d’infanzia che affiorano dal passato e momenti del presente che invocano serenità e bellezza.
Il formato quadrato limita la composizione e la fotografia si fa spazio all’interno dei suoi confini domestici. Ogni giorno un nuovo diario quotidiano, frutto di sensazioni e emozioni diverse.
#DailyTriptych è un percorso introspettivo, una finestra da cui poter sentire l’abbraccio del sole, caldo come quello di chi è lontano, in questo mondo o in un altro.
Sara Rossatelli
Classe ’91, vive a Milano.
Il suo interesse in ambito fotografico risale ai tempi dell’Università, il Politecnico di Milano. Dopo la Laurea in Design degli Interni, muove i primi passi nel mondo della fotografia affiancandola a collaborazioni lavorative con diversi Brand e aziende in ambito Design e Moda.
Iniziando con eventi e ritratto, passando per la fotografia di backstage e street fino a reportage, documentazione e progetti personali, dedica sempre più tempo alla sua passione, formandosi e trasformandola in un’attività costante.
Facendo tesoro del percorso culturale e accademico, collabora con altri artisti e fotografi.
La sua propensione per la fotografia di strada e documentaristica permette ai suoi lavori di prendere parte a aste a scopo benefico e a mostre collettive e individuali su territorio nazionale e internazionale.
Mente creativa e colorata, non smette mai di sperimentare e meravigliarsi.
DOVE E QUANDO
Ph.ocus – About Photography
27 novembre / 8 dicembre
ARTiglieria – Ex Galoppatoio