Public Program
lo “Speaker’s Corner” di Paratissima Art Station
Per la prossima edizione, Paratissima proporrà un ricco Digital Program di talk e performance, coinvolgendo numerosi artisti e ospiti.
NICE&FAIR_Contemporary Visions
VENERDI 23 | 16.30-18
Lorenzo Puglisi | L’immortalità
Intervengono: Luca Beatrice e Lorenzo Puglisi
“Biellese di nascita, bolognese di adozione, Lorenzo Puglisi (1971) rappresenta una delle voci più interessanti e originali nella pittura italiana delle generazioni più recenti. I suoi dipinti sono dominati dalle cromie del nero, colore acceso, luminoso, vibratile, mai sordo, da cui emergono frammenti di figure e corpi in grado di attribuire alla superficie ulteriore praticità. Per Paratissima Art Station, Puglisi presenta un progetto di pittura installata con quattro grandi quadri dal titolo Natività e Annunciazione, pensato ad hoc per lo spazio dell’Ex Galoppatoio. Il suo lavoro ancora una volta affonda le radici nella storia della grande pittura italiana, ispirandosi senza mai citarli ai maestri del Rinascimento e del Manierismo.
In un ideale corto circuito tra attualità e storia, Lorenzo Puglisi “ospita” all’interno della sua mostra personale la scultura “L’immortalità” di Achille Alberti, realizzata nel 1923, un bronzo di oltre due metri di altezza, già monumento ai Caduti di Lanzo d’Intelvi, presenza quanto mai evocativa e simbolica a partire dal titolo. Il progetto è a cura di Luca Beatrice”
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
VENERDI 23 | 18-19.30
Art is pink
Intervengono: Andrea Bettarelli (Responsabile Fundraising, Marketing e Comunicazione Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro), Filippo Montemurro ( Responsabile Day Hospital Oncologico Istituto di Candiolo IRCCS), Daniele Ratti, (fotografo e socio Paratissima)
Modera: Edoardo Girola
Presentazione della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della lotta contro i tumori femminili e dello speciale progetto realizzato dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro in collaborazione con Daniele Ratti
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
VENERDI 23 | 19.30-21
Art e social media strategy: come far conoscere la tua arte nella digital era
Interviene: Eleonora Rebiscini
Eleonora Rebiscini, Storica dell’Arte e Digital Marketer che cerca di unire da sempre queste due discipline apparentemente lontane fra loro. Dopo varie esperienze di settore, sia accademiche che lavorative, ha deciso di mettere in pratica tutto quello che ha studiato sulla propria pagina Instagram. Gli Art Lovers sono il suo pubblico più ampio, ma anche artisti che si chiedono come farsi notare da Gallerie e come emergere nel Mercato dell’Arte grazie ai Social. Dopo un anno passato come consulente per artisti e business legati all’arte, è diventata co-founder di Onstream Gallery, una Galleria d’Arte Online.
DOVE: diretta sull’account Instagram di Paratissima
SABATO 24 | 10.30-12
Soup Bubbles XL
Interviene: LUVOL
Live Painting nel cortile dell’ARTiglieria dell’artista Luvol
DOVE: diretta sull’account Instagram di Paratissima
SABATO 24 | 12-13.30
Homo conductor
Intervengono: Giuseppina Longo e Angelo Fabio Bianco (Giu.ngo-Lab)
Modera: Margaret Sgarra
L’intersecazione dei regni viventi del nostro pianeta, oggi particolarmente discussa, apre scenari del tutto nuovi sui quali poter costruire una visione sostenibile del futuro. L’invasione prevaricante dell’essere umano ha portato lo stesso a vivere un domani obnubilato da incertezze economiche, politiche e sociali. Attraverso un racconto per immagini e partendo dall’opera in esposizione, Il mio doppio chiede AIUTO, gli artisti racconteranno di come l’esperienza del collettivo nasca dalla necessità di elaborare il malessere interiore trasformandolo in risorsa per la collettività per mezzo della condivisione. Gli Artisti di Giu.ngo-lab parleranno delle loro pregresse esperienze, sino ad arrivare alla recente operazione di Homo Conductor.
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
SABATO 24 | 15-16.30
Nouvelle vie
Interviene: Paola Rizzi
Modera: Ludovica Lamoure
Posizionata davanti alle sue opere, l’artista Paola Rizzi inscenerà una performance evocativa dei limiti di interazione con l’esterno ai quali tutti sono stati costretti nel periodo di lockdown, inviando il pubblico alla realizzazione di un’opera collaborativa basata sull’assemblaggio e la cucitura di fotografie.
DOVE: diretta sull’account Instagram di Paratissima
SABATO 24 | 16.30-18
Frammenti, gusci, figure sospese
Intervengono:Francesco Zavattaro Ardizzi, Ado Brandimarte
Modera: Rosanna Accordino
Gli scultori coinvolti si presenteranno e confronteranno sul tema della mostra, applicata alla loro arte. Nel dibattito emergeranno affinità e punti di contatto tra i lavori esposti, e anche le differenze che caratterizzano la poetica di ciascuno degli interpellati. Data la natura delle loro opere, calchi, frammenti e lavori realizzati con materiali di recupero, saranno messi in luce gli aspetti delle produzioni scultoree tradizionale e contemporanea.
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
SABATO 24 | 18-19.30
A ognuno il suo guscio: effetto cocooning
Interviene: Ilaria Pisciottani
Modera: Valeria Cirone
“L’impulso a stare dentro quando l’andare fuori si fa troppo difficile e pericoloso. A costruire un guscio di sicurezza intorno a sé per non essere in balia di un mondo malvagio e imprevedibile. Cocooning implica isolarsi e schivare i contatti, cercare pace e protezione, intimità e controllo, una sorta di iper- nidificazione». Questa la definizione del termine cocooning riportata da Faith Popcorn nel suo libro del 1991. Ilaria Pisciottani si racconta descrivendo il suo lavoro, con il quale vuole infondere un desiderio di rinascere in equilibrio con il mondo esterno”.
DOVE: diretta sull’account Facebook di Paratissima
SABATO 24 | 19.30-21
“Gli assembramenti di David Delruelle: Cécile Angelini, filosofa dell’arte e curatrice, in dialogo con Gian Giacomo Della Porta, poeta”
Intervengono: Cécile Angelini, Gian Giacomo Della Porta
Una misura chiave per contenere la pandemia di Coronavirus fu di proibire gli assembramenti. Finora considerati con sospetto (la folla è pericolosa, soffocante, stressante), diventarono presto il simbolo di un’umanità da difendere, di collaborazioni, di scambi. Il collage è l’arte dell’assembramento per eccellenza. Quella di David Delruelle (Bruxelles, 1988) evoca l’attualità senza nostalgia e sintetizza, in una sola immagine, il mondo di ieri e di oggi, con ironia e occhi aperti. Cécile Angelini, curatrice e filosofa dell’arte, presenterà gli aspetti artistici e filosofici del lavoro di Delruelle, maestro della riunione di elementi eterogenei, e dialogherà con il poeta Gian Giacomo Della Porta sulla nozione di collage nell’arte e nella poesia.
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
DOMENICA 25 | 10.30-12
Camaleontismo e salute mentale
Intervengono: Ugo Zamburru/ psichiatra del dipartimento
Modera: Francesca Chiarotto/Dottoressa di ricerca
Il rapporto tra camaleontismo e la salute mentale verrà analizzato dallo psichiatra Ugo Zamburru sotto due diversi punti di vista: Clinico – esaminando il concetto di identità multipla. Umanista – interpretando il significato dei sintomi a scopo protettivo. Sull’aspetto dell’incoerenza, si focalizzerà l’attenzione sulle persone “sopravvissute” alla psichiatria, come, ad esempio Ron Coleman e altri pazienti che sono andati in una direzione contraria diventando un modello terapeutico.
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
DOMENICA 25 | 12-13:30
Alter Ego
Intervengono: Loredana Celano (fotografa), Carmelo Mangione in arte Magamela
Modera: Clara Rodorigo
“Ho conosciuto Carmelo una sera del 2017 al Queever di Torino, un locale famoso per gli spettacoli delle Drag Queen. Era la prima volta che partecipavo come spettatrice e avevo con me la macchina fotografica. Osservandoli ho riflettuto sul concetto di femminilità, su quanto la stessa non dipenda dal fatto di essere nate femmine quanto in gesti semplici, narranti un’anima che è donna nel profondo. Il trasformismo per me è arte. E parlarne con Carmelo, Simone ed Alessandro ci aiuterà a capire meglio questo mondo così vicino.” L’incontro affronterà il tema del trasformismo artistico e della libera espressione, con un breve excursus sulla storia della figura della Drag Queen e della scena drag del Queever di Torino, partendo dalla presentazione del reportage “Alter Ego” realizzato da Loredana Celano ed esposto nell’ambito del progetto “Elogio al camaleontismo e all’incoerenza”. Spazio sarà dedicato inoltre alla personale esperienza dei tre artisti presenti.
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
DOMENICA 25 | 15-16.30
Calligraffiti, l’arte della scrittura applicata alla tag
Interviene: Mr.Pink
Modera: Giovanni Gerolin e Guia Brunetti
Dimostrazione estemporanea di un intervento di calligraffiti. L’artista porterebbe una tela pronta per spiegare i procedimenti che utilizza per realizzare le sue opere.
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
DOMENICA 25 | 16.30-18
Il mondo fuori (dalla porta)
Interviene: Tiziana Contu
Modera: Giovanni Gerolin
Dibattito/intervista tra i curatori e Tiziana Contu, artista in mostra per Places for People. Prendendo ispirazione dallo stesso titolo dell’opera, Il mondo fuori dalla porta, si andrà a conoscere da vicino il suo lavoro, tra tecnica e poetica, con un confronto sui tempi che stiamo vivendo. Così, sempre a contatto con il concept della mostra e le opere proposte, ne verrà quindi fornita una visione più ampia.
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
DOMENICA 25 | 18-19.30
”Psicologia dell’abitare”. Riflessioni di Psicologia Ambientale
Interviene: dott.Tommaso Filighera/ Psicologo clinico
Modera: Valeria Cirone e Paola Curci
L’obiettivo dell’incontro sarà una breve analisi della teoria della prospettiva rifugio, titolo della mostra, attraverso contributi provenienti da studi di Psicologia Ambientale e Architettonica, nonché di un approccio evoluzionistico e psicodinamico. L’incontro farà riferimento alla necessità di leggere lo spazio (domestico e urbano) alla luce dei recenti fenomeni legati alla crisi sanitaria globale, alla quarantena sperimentata e alla conseguente migrazione di relazioni sociali e lavorative nel mondo virtuale online. Si cercherà di mettere infine in particolare rilievo il contributo della funzione artistica e poetica – facendo riferimento alle opere esposte – nel favorire un approccio funzionale alla reinterpretazione degli spazi e delle nuove esperienze condivise in questo 2020.
DOVE: diretta sulla pagina Facebook di Paratissima
VENERDI 30 | 16.30-18
TRACCE IN BLUES
Intervengono: LUCA VALERIO D’AMICO e DANIELE PARISI
Modera: Valeria Cirone
Attraverso le suggestioni ritmiche e sonore derivate dall’incisione live di loop vocali mediante l’utilizzo di una loop station, prenderà vita un’opera figurativa su tela. Protagonisti della performance saranno il tratto essenziale e visionario dell’artista di Luca Valerio D’Amico e la voce dell’attore e autore Daniele Parisi. Un uomo schiacciato dalla routine e dalla nevrosi contemporanea derivata dal “confinamento” decide di farla finita. Sarà una mosca a impedire l’estremo gesto. Un viaggio dell’inconscio che si fonde con la tela, passando per sonorità che dalla voce del performer si perdono tra Händel e Jeff Buckley.
DOVE: diretta sull’account Instagram di Paratissima