PICTA GRAFICA D’AUTORE DI MAURIZIO CARERA
Via Vittorio Emanuele II 74
10073, Cirié (TO)
INFO
PICTA. Inizia la propria attività nel settembre 2018.
Titolare unico con esperienza grafica trentennale incontra l’arte povera negli anni 80, ma sceglie prima l’università e poi il mestiere del grafico. Anni decisivi comunque per conoscere l’espressione artistica in ogni sua forma, anche pubblicitaria. Nel settembre 2018 l’incontro con Angelo Barile, artista pop surrealista.
La Galleria ha abbracciato la Lowbrow, movimento culturale delle Arti visive, che sorse a Los Angeles sul finire degli anni ’70. Appartenente alle arti popolari, questo movimento ebbe le sue radici culturali nel fumetto underground, nella musica punk rock e nelle culture hot-rod e di strada. La Lowbrow art è conosciuta anche con il nome di Pop Surrealismo o Pop Surrealism. Gli autori di Arte Lowbrow adottano spesso toni umoristici nelle loro opere.
Se è vero che uno dei mezzi privilegiati della Lowbrow è la pittura, molti autori di questo ambito artistico hanno realizzato opere di scultura, digital art, fino al design e alla fotografia.
Più che una semplice corrente artistica è un vero e proprio movimento culturale che da Los Angeles ha fatto il giro del mondo e non ha risparmiato positivamente l’Italia. Qui, all’inizio, fu uno sciame culturale che ronzava attorno ai fumetti pop e di matrice underground negli anni ’70, che con toni ironici e di scherno nei confronti della contemporaneità cercava di coglierne le sfumature più nascoste amplificandole per arrivare oggi ai limiti dell’assurdo, del surreale appunto. Spaziando dalla pittura, alla visual art fino al mondo digitale dei cartoon di ultima generazione.