JESSICA BASSO

SGUARDI IDENTITARI

di Jessica Basso

————-

CONCEPT

La forma di un soggetto è data dal trasferimento di coscienza dal fotografo verso il soggetto al momento dello scatto: l’identità del Soggetto, mera entità fino a poco prima dello scatto, viene quindi a definirsi il base all’attribuzione di senso da parte del fotografo.

“Sguardi identitari” di Jessica Basso è un percorso di visioni i cui soggetti diventano riflesso stesso di chi li imprime.  Si tratta di piccole “finestrelle” sul mondo in cui ognuno è chiamato a immergersi e a indagare, per guardare attraverso. Le immagini hanno la dimensione che solitamente utilizziamo per descrivere la nostra identità, ovvero quella di una fototessera. Così, tante piccole fototessere, incorniciate a mano, diventano il viaggio dello sguardo che cambia e muta costantemente insieme al mutare dell’animo, rimanendo pur sempre radicato nel nucleo della sua identità primaria.

BIO

Nata a Milano nel 1988, si occupa di fotografia e arte multimediale. Il suo lavoro è basato sull’arte che cura e investiga le parti nascoste dell’essere umano per portarle in relazione. Un viaggio introspettivo che assorbe l’ambiente esterno e osserva l’intreccio tra gli elementi naturali e le emozioni, spesso abitate da un apparente silenzio. Le immagini si focalizzano sui dettagli dando spazio ad una luce naturale e delicata. Ispirata anche dalla sound art e dal suo lavoro come musicoterapista, il suo approccio artistico trova le sue radici nell’osservazione e nell’ascolto, elementi essenziali per sensibilizzarci e ritrovare noi stessi negli altri.

Leggi l’intervista su

Collateral-Logo1

DOVE E QUANDO

Ph.ocus_About Photography

ARTiglieria – Ex Scuderie

Precedente
CHIARA BORGARO

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici