MARTIN BRUCKMANNS

FRAMES8

di Martin Bruckmanns

————-

CONCEPT

Il progetto “frameS8”; si compone di singoli fotogrammi estratti da filmati S8 e vecchie pellicole in una sorta di “riciclo d’immagini”; si tratta di vere e proprie memorie visive d’un tempo, impresse su pellicola analogica, capace di conservare ricordi in modo più selettivo e accurato rispetto ai più contemporanei strumenti digitali.

Vagliando le pellicole fotogramma per fotogramma, l’artista procede ad una seconda selezione visiva, dopo la prima compiuta originariamente dal cineoperatore attraverso il processo dell’inquadratura.

Lasciando inalterato il fascino discreto della pellicola Super8, Martin Bruckmanns ritrova il tempo passato, nostalgicamente rappresentato dai suoi colori e dalle strutture tattili: la pellicola diventa così traccia microscopica della vita.

L’opera selezionata fa parte della serie “Traumarbeit”, termine con cui S.Freud intendeva al tempo stesso la produzione di un sogno manifesto (ricordato dal sognatore), e il lavoro dell’interprete del sogno per cristallizzare i pensieri onirici (nascosti dal contenuto del sogno manifesto)

BIO

Martin Bruckmanns, 1969, è un fotografo tedesco. Trasferitosi a Torino per studiare comunicazione visiva all’Istituto Europeo di Design di Torino, ha lavorato per più di due decenni con diverse agenzie pubblicitarie nazionali ed internazionali. Attualmente si concentra maggiormente sulla fotografia artistica e FineArt.

DOVE E QUANDO

Ph.ocus_About Photography

ARTiglieria – Ex Scuderie

Precedente
OSCAR BRUM
Successivo
CHIARA BORGARO

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici