TIMELESS MAN/BOAT RIDE DURING A NEUTRON STAR COLLISION
di Oscar Brum
————-
CONCEPT
Le foto presenti in questo progetto sono state scattate dal nonno dell’artista, Alfredo Brum, nell’arco di 40 anni a partire dagli anni ’60. Le storie che raccontano sono molto significative perché svelano la vita “segreta” di Alfredo.
Per le sue vedove, specialmente per la prima moglie, scoprire la verità e le fughe con altre donne fu devastante, tanto da chiudere questi album fotografici in un freddo scantinato a Città del Messico. Il primo contatto di Oscar con queste foto è avvenuto qualche anno dopo, in seguito a un’alluvione, proprio mentre suo padre stava gettando intere scatole di foto danneggiate dall’acqua dalla muffa.
Oscar coglie l’enorme potenzialità di questa eredità visuale e su questo decide di concentrare la sua ricerca fotografica,
utilizzando vernici, inchiostro, foglie d’oro e funghi naturali per ridefinire non solo il contesto dei soggetti raffigurati nelle foto, ma l’intera l’esistenza del mondo in chiave contemporanea.
Il progetto è un tentativo di raccontare in modo inedito storie originali, la cui verità assoluta è morta con il nonno dell’artista, ma la loro essenza e valore sono diventati immortali attraverso la reinterpretazione di Oscar Brum.
BIO
Oscar Brum è un artista autodidatta messicano con sede a Milano. I suoi mezzi di espressione preferiti sono la pittura e la fotografia che spesso utilizza simultaneamente e sperimenta metodi non tradizionali, incorporando all’interno della sua pratica artistica elementi naturali come funghi, acqua e luce. È membro del consiglio del collettivo artistico gruppo 8 Crew con cui sviluppa progetti di arte urbana e comunitaria che utilizzano le attività culturali come volano per lo sviluppo sociale.
Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive dal 2015 in gallerie, biblioteche, fiere, università e spazi alternativi e ricevuto premi come il New Post Photography? a cura MIA PhotoFair di Milano.
DOVE E QUANDO
ARTiglieria – Ex Scuderie